Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione a Caserta: focus su sicurezza ed emersione dal lavoro irregolare

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

14.09.2012

Immigrazione a Caserta: focus su sicurezza ed emersione dal lavoro irregolare



Sicurezza degli stranieri sui luoghi di lavoro e procedura di emersione dal lavoro irregolare. Questi i temi al centro della riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione presieduto oggi dal prefetto di Caserta Carmela Pagano.

Nella sessione dedicata alla sicurezza sul lavoro, è stato presentato l’opuscolo ‘Sicurezza, al lavoro!’, diffuso in sette lingue (italiano, albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo ed ucraino), frutto di un'iniziativa promossa e cofinanziata dal dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi.

La campagna di informazione punta a promuovere e divulgare la materia della sicurezza nei vari ambienti lavorativi (particolarmente, in edilizia, in agricoltura e nel lavoro domestico), innalzandone il target di conoscenza tra i cittadini stranieri. È, infatti, emerso che sono più di 3 milioni i lavoratori stranieri assicurati INAIL e circa il 16% degli infortuni riguarda proprio gli immigrati.

Al riguardo, il prefetto Pagano ha evidenziato che l’attenzione ai temi della sicurezza e, in particolare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, quale espressione del concetto di safety, dev’essere rivolta non solo ai cittadini italiani, ma anche ai cittadini stranieri, in quanto aspetto qualificante della loro integrazione e delle politiche di sicurezza pubblica sul territorio.

Altro tema di rilievo all’ordine del giorno, l’imminente avvio il prossimo 15 settembre della nuova procedura di emersione. Nello specifico, sono state illustrate le linee portanti del decreto interministeriale del 29 agosto 2012 e della circolare congiunta dei ministeri dell’Interno e del Lavoro del 7 settembre scorso, sulle modalità di presentazione della dichiarazione di emersione del rapporto di lavoro irregolare, assicurando la massima operatività del locale Sportello Unico per l’Immigrazione.

La prefettura, nel fornire alle associazioni presenti, unitamente alla Direzione provinciale del lavoro, puntuali riferimenti per ogni quesito ulteriore possa sorgere sulla procedura, ha preannunciato – alla scadenza del termine della procedura di emersione, fissato al 15 ottobre prossimo – una nuova seduta del Consiglio, per un primo punto di situazione sull’andamento della procedura di emersione, raccomandando la tempestiva segnalazione di ogni anomalia riscontrata.

Nella circostanza, inoltre, il prefetto ha sottolineato il fondamentale ruolo del Consiglio territoriale per l’immigrazione, di raccordo interistituzionale e di sede privilegiata per la definizione e la programmazione di interventi condivisi in un territorio in cui il fenomeno dell’immigrazione è rilevante.

Presenti, tra gli altri, il comandante regionale dei Vigili del fuoco, i vertici delle Forze dell’ordine, le associazioni datoriali, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, della direzione provinciale del Lavoro, dell’INPS, dell’INAIL e delle associazioni di volontariato.
 





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno