Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione e sicurezza sul lavoro i temi approfonditi nella prefettura di Viterbo

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

21.09.2012

Immigrazione e sicurezza sul lavoro i temi approfonditi nella prefettura di Viterbo



In occasione dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di emersione dei rapporti di lavoro irregolare, si è tenuta nella prefettura di Viterbo una speciale sessione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati i tratti salienti della procedura di regolarizzazione, alla presenza di tutte le istituzioni territoriali interessate e con la partecipazione delle parti sociali e delle associazioni attive nella provincia, focalizzando l’attenzione sulle differenze rispetto alle precedenti procedure.

Inoltre, con la partecipazione del comando provinciale dei Vigili del fuoco, è stato illustrato il progetto ‘Sicurezza… al lavoro’, realizzato nell’ambito delle attività di gestione del F.E.I. - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi. Tale progetto si è concluso con la realizzazione di un opuscolo multilingue in materia di sicurezza sul lavoro, consegnato ai partecipanti, destinato ai settori in cui è prevalente l’impiego dei cittadini stranieri.

È stato approfondito, infine, il tema riguardante le condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (D.Leg,vo 108/2012 - c.d. Carta blu Ue) e presentato lo studio realizzato dal dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del ministero dell’Interno sugli scenari migratori Asia- Italia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno