Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Test d’italiano per stranieri, a Treviso nuove modalità per conoscere la sede di assegnazione

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

23.08.2012

Test d’italiano per stranieri, a Treviso nuove modalità per conoscere la sede di assegnazione



Cresce il numero di stranieri presenti nella provincia di Treviso che richiedono di svolgere il test d’italiano per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Per fare fronte ai problemi organizzativi che ne conseguono, anche in un’ottica di risparmio, il prefetto Aldo Adinolfi ha reso noto che, dalla sessione del 24 ottobre prossimo, per informazioni sulla sede di assegnazione del test gli interessati possono accedere - come sempre - 7 giorni prima della prima data utile di svolgimento della prova al sito del ministero dell’Interno http://testitaliano.interno.it tramite la password assegnata al momento dell’invio telematico della domanda, o al sito della prefettura dove, 7 giorni prima della data di svolgimento, saranno pubblicati gli elenchi, ripartiti per sede, dei nominativi.

Pertanto, coloro che al momento dell’invio telematico della domanda non hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica, non riceveranno più a domicilio la convocazione per il test.

Normalmente la sede di svolgimento del test coincide con quella delle 9 messe a disposizione dall’istituto scolastico provinciale (2 sedi a Treviso, Mogliano Veneto, S. Polo di Piave, Conegliano, Asolo, Vittorio Veneto, Montebelluna e Castelfranco Veneto) più vicina al domicilio indicato dallo straniero nella domanda telematica. Ad esaurimento della disponibilità della sede più vicina, verrà assegnata altra sede tenendo conto del criterio della maggiore vicinanza possibile.

In caso di esaurimento delle disponibilità di tutte le sedi, l’utente verificherà sull’applicativo che l’esame risulta ‘prenotato’, cioè senza assegnazione di sede e quindi effettuerà il test nella sessione successiva.

Il calendario delle prove è fissato annualmente ed è pubblicato da inizio anno sul sito della prefettura.
Queste le date delle prossime sessioni: 5 settembre, 24 ottobre e 12 dicembre 2012.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno