Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Asilo: per la prima volta formazione in video-conferenza

Notizie

2013 - Asilo

05.04.2013

Asilo: per la prima volta formazione in video-conferenza

Il corso, organizzato il 14 e 15 marzo 2013 a Milano con il patrocinio della commissione nazionale, ha interessato tutte le dieci commissioni territoriali del Paese

ll corso di formazione sulla procedura per il diritto d'Asilo che si è tenuto lo scorso 14 e 15 marzo a Milano è stato per la prima volta trasmesso in video-conferenza in tutte le commissioni d'asilo sul territorio nazionale.

Organizzate con il patrocinio della commissione nazionale, le giornate hanno previsto una serie di interventi tenuti da funzionari dell’ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) che hanno analizzato i presupposti fondamentali per la concessione della protezione internazionale e le tecniche di intervista dei richiedenti asilo.

I lavori, riservati ai membri delle commissioni territoriali, sono stati aperti dal presidente della commissione nazionale, il prefetto  Angelo Trovato, che ha evidenziato come la legislazione italiana in materia sia una tra le più avanzate a livello europeo.

Un’esperta ANCI e il responsabile NIRAST, il servizio di etnopsichiatria convenzionato con il ministero dell’Interno, hanno poi illustrato alcuni aspetti relativi a temi specifici d’interesse delle commissioni, quali le mutilazioni genitali femminili, la tratta di esseri umani, le vittime di trauma e di torture.

La sessione giuridica sul diritto d’asilo nell’Unione europea è stata affidata ad una ricercatrice dell’università statale di Milano, mentre un giudice della prima sezione civile del tribunale di Milano ha esposto le caratteristiche e le criticità del sistema giudiziario in materia.
Gli atti prodotti nelle due giornate saranno pubblicati sul sito della commissione territoriale di Milano.





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno