Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Fine emergenza nord Africa: pianificate a Perugia le misure per il ritorno alla normalità nella regione

Notizie

2013 - Dalle Prefetture - 2013

10.01.2013

Fine emergenza nord Africa: pianificate a Perugia le misure per il ritorno alla normalità nella regione



Alleggerire la situazione delle strutture di accoglienza operative, con le quali verrà sottoscritta una convenzione per disciplinare il prosieguo dell’assistenza ai quasi 300 migranti ancora presenti in Umbria. E’ l’obiettivo principale del programma di lavoro del tavolo di coordinamento regionale previsto dal ‘Documento di indirizzo per il superamento dell’emergenza Nord-Africa’, definito oggi nella prefettura di Perugia e presieduto dal prefetto Vincenzo Cardellicchio.

Le misure attuate finora hanno già consentito di diminuire il numero delle persone accolte e nei prossimi mesi sarà garantita agli stranieri presenti un’accoglienza per la loro uscita dal sistema anche attraverso programmi di rimpatrio volontario e assistito.

Particolare attenzione, inoltre, riguarderà i soggetti vulnerabili ed i nuclei familiari ammessi a godere, se necessario, di ulteriori interventi nel sistema dello Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). Saranno attivati, infine, percorsi di integrazione e di inclusione nel territorio, con le risorse dei Fondi europei.

Il tavolo regionale avrà il compito di declinare a livello locale gli indirizzi assunti a livello nazionale per un coordinamento unitario delle iniziative, garantire un corretto flusso di informazioni sia verso il centro che la periferia, integrare e coordinare l’azione dei soggetti istituzionali e non, promuovere l’accesso alle misure esistenti e monitorarne l’attuazione. Referente dell’attività della prefettura di Perugia è il capo di gabinetto Salvatore Grillo.

Hanno partecipato all’incontro rappresentanti delle prefetture e questure di Perugia e Terni, la vicepresidente della regione Carla Casciari, delle province, dei comuni interessati e dell’Anci regionale.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno