Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Sgominata una rete di traffico di migranti somali, 55 arresti

Notizie

2013 - Polizia di Stato

15.01.2013

Sgominata una rete di traffico di migranti somali, 55 arresti

Blitz di Polizia di Stato e Guardia di finanza contro un cartello criminale composto da cellule operative radicate in Italia, Kenya e Libia. Favorivano l’immigrazione clandestina di cittadini del Corno d'Africa verso il Nord Europa

Favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina di cittadini provenienti dall'area del Corno d'Africa e diretti, attraverso il territorio italiano, verso il Nord Europa, contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell'attività finanziaria e riciclaggio. Questi i reati contestati alle 55 persone arrestate oggi nel corso di una maxi operazione condotta, in varie città italiane, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di finanza contro due organizzazioni criminali somale accusate di traffico di esseri umani. In manette anche un mediatore culturale dell'Ambasciata italiana di Nairobi e un collaboratore del World Food Program.

Secondo le indagini coordinate dalla Direzione nazionale antimafia, il cartello criminale, composto da cellule operative radicate in Italia, in Kenya e in Libia, conduceva i migranti verso Malta e la Grecia per poi convogliarli in Italia presso alcune basi logistiche individuate a Roma, Milano, Torino, Firenze, Prato, Bergamo, Cuneo e Napoli, considerate città strategiche per la loro vicinanza agli aeroporti che collegano le principali capitali europee.
I migranti venivano quindi muniti di falsi documenti e avviati verso paesi del Nord Europa, in particolare Olanda, Francia, Danimarca, Regno Unito e, soprattutto, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Le attività sul territorio italiano, culminate con gli arresti in corso di esecuzione, sono state condotte dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, dalla squadra mobile di Ragusa, dal Gico della Guardia di finanza e dal nucleo di Polizia tributaria delle Fiamme gialle di Firenze, mentre i profili internazionali sono stati curati da Eurojust in collaborazione con le diverse autorità giudiziarie straniere.
 





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno