Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Toscana sempre più multietnica, i dati del censimento illustrati alla prefettura di Firenze

Notizie

2013 - Dalle Prefetture - 2013

25.01.2013

Toscana sempre più multietnica, i dati del censimento illustrati alla prefettura di Firenze



Le persone residenti in Toscana sono 3.672.202, il 5% in più rispetto al 2001, una crescita della popolazione dovuta unicamente alla componente straniera. E' uno dei dati più significativi che emerge dal convegno organizzato oggi dalla prefettura di Firenze e Istat per presentare i primi dati definitivi del Censimento 2011 relativi alla Toscana.

Nell’ultimo decennio infatti i residenti italiani sono diminuiti di circa 39mila individui (-1,15%), mentre quelli stranieri sono quasi triplicati raggiungendo quota 321.847. I maggiori incrementi si rilevano nelle province di Prato (+ 7,9%), Pistoia (+7,2%), Pisa (+ 6,9%) e Arezzo (+ 6,3%). Più moderata è la crescita degli immigrati a Firenze (+ 4,2%), mentre Massa Carrara fa registrare il dato più basso (+ 1,0%). Al contrario, gli italiani sono in diminuzione in tutte le province, salvo quelle di Pisa (+5.668 unità) e Pistoia (+ 3.436 unità).

Sulle procedure del censimento, il prefetto di Firenze, Varratta, ha sottolineato l'impegno messo in campo dalla prefettura. «Quando sono state registrate basse percentuali di risposta da parte degli stranieri, siamo intervenuti - ha detto Varratta - con iniziative ad hoc che hanno dato subito frutti». Il prefetto si riferisce agli incontri con i consoli e i rappresentanti delle associazioni di immigrati per coinvolgerli in un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei loro connazionali. Per quanto riguarda, in particolare, la comunità cinese fu organizzata la presenza di alcuni loro incaricati negli uffici comunali di censimento per aiutare a compilare i modelli. «Questi dati statistici non sono freddi numeri – ha aggiunto il prefetto – ma informazioni che danno lo spaccato della realtà, indispensabili per orientare le scelte della nostra società e per costruire il sistema-paese».





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno