Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prato, intesa prefettura-ufficio scolastico regionale per la formazione degli stranieri

Notizie

2013 - Dalle Prefetture - 2013

28.01.2013

Prato, intesa prefettura-ufficio scolastico regionale per la formazione degli stranieri



Siglato, il 24 gennaio scorso, un protocollo d’intesa tra il prefetto di Prato Maria Federico e l’Ufficio scolastico regionale per l'individuazione delle istituzioni scolastiche presso le quali si svolgeranno le future sessioni di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia per stranieri.

I prossimi corsi si terranno nel Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta, in via San Silvestro n. 11, presso l’istituto comprensivo G. B. Mazzoni del capoluogo, dove da alcuni anni si tengono i test di italiano per coloro che richiedono il rilascio della carta di soggiorno.

Per circa dieci mesi, da aprile 2012, le sessioni, alle quali hanno partecipato in tutto 435 cittadini stranieri giunti in provincia per motivi di lavoro o per ricongiungersi con familiari già residenti a Prato, si sono tenute presso la sede della prefettura.

Durante i corsi sono stati proiettati dei filmati, realizzati in 20 lingue diverse, forniti dal ministero dell’Interno. Grazie alla collaborazione di alcuni traduttori residenti in provincia, che hanno prestato gratuitamente la loro opera, è stato possibile integrare alcune lezioni con informazioni, particolarmente apprezzate dagli utenti, sulla vita nel capoluogo e sui servizi pubblici locali.

Le attività formative sono previste dall’accordo di integrazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 179/2011), sottoscritto da tutti i cittadini stranieri di età superiore ai sedici anni, appena arrivati in Italia, che chiedono per la prima volta il rilascio di un permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno