PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - MINISTRO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E INTEGRAZIONE
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
MINISTERO DELL'INTERNO
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

 Home » Progetti ed iniziative
Emigrazione circolare di lavoratori mauriziani verso l'Italia
 

 
Al via un progetto per  facilitare una gestione responsabile ed efficace dell'emigrazione circolare di lavoratori mauriziani verso l'Italia
 
 
 
Il progetto, coofinanziato dalla Commissione europea nel quadro del Programma Tematico di cooperazione con i paesi terzi nel settore delle emigrazioni e dell'asilo è realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle Politiche d'Integrazione, in partenariato con l’OIM ed il Ministero del Lavoro della Repubblica delle Mauritius. Associato al progetto anche l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB).
 
L’obiettivo del programma è prevenire l'emigrazione irregolare e rafforzare il legame emigrazione-sviluppo tramite l'attuazione di un progetto di migrazione circolare ed il contributo allo sviluppo socioeconomico della Repubblica delle Mauritius e dell'Italia.
 
Il progetto è rivolto a 30 funzionari delle autorità mauriziane competenti e 100 cittadini mauriziani appositamente selezionati.
 
Le azioni che verranno realizzate, a partire dal mese di marzo, sono le seguenti:
1)Assistere le autorità mauriziane responsabile della gestione delle emigrazioni attraverso un'azione di rafforzamento delle capacità e d'informazione sulla legislazione italiana in materia migratoria. L'efficacia dell'attività sarà garantita sia dalla distribuzione di 1500 copie del manuale d'utilizzo per l'integrazione, “immigrazione: come, dove, quando” sia  da specifiche sessioni di formazione svolte da funzionari della D.G. Immigrazione.
2a)Formazione professionale nel lavoro stagionale (settori della pesca e del turismo) di 70 lavoratori mauriziani;
2b)Formazione pre-partenza: una volta scelti, i 70 lavoratori identificati parteciperanno a formazioni pre-partenza;
2c)Formazione professionale ed orientamento in Italia per l'inserimento sul mercato italiano: i lavoratori che avranno completato la formazione pre-partenza saranno inseriti in percorsi d'emigrazione circolare di formazione/lavoro che concretizzeranno il loro inserimento nel mercato del lavoro stagionale italiano, in particolare nei settori della pesca e del turismo.
2d)Selezione e formazione di 30 operatori mauriziani del settore agroalimentare presso l'istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB)
3)Prima del loro ritorno in madrepatria, i 70 mauriziani che hanno terminato la prima parte del loro percorso d'emigrazione circolare, svilupperanno un progetto di ritorno e di reintegrazione.
4)Organizzazione di un seminario iniziale di presentazione dell’iniziativa e di uno finale inerente i risultati conseguiti.
 
Il progetto iniziato a gennaio 2013 terminerà a dicembre 2014
 
Per saperne di più:
Scarica scheda del progetto (inglese e francese)



 

 
 

 
  • Logo Minisrtero del Lavoro e delle Politiche Sociali