Nel
Cie di Milo, un mattino destate
Lo
scorso 29 giugno una delegazione internazionale ha visitato il Cie di Milo: un
gigantesco zoo per esseri umani, simbolo della risposta europea alle migrazioni
dal Mediterraneo.
E
il mondo oscuro voluto dal pacchetto sicurezza e dal reato di clandestinit. E
delle violazioni dei diritti alla persona in nome della sicurezza.
Giuseppe
Casucci, Coord. Nazionale Dipartimento Politiche Migratorie UIL
Piero
Soldini, Responsabile Nazionale Immigrazione CGIL
Angela
Scalzo, Segretario Generale SOS Razzismo Italia
Milo - Trapani, sabato 29 giugno 2013 - A vederlo
potrebbe sembrare uno zoo ad alta sicurezza, costruito per contenere bestie
feroci e tenerle ben lontane dai pacifici visitatori.
Eppure, dentro le gabbie non vi sono fiere (e sarebbe
comunque crudele tenerle l), ma esseri umani la cui unica colpa di essere
entrati nel Belpaese senza autorizzazione.
Sono arrivati spesso attraversando il Mare Nostrum e rischiando
di annegare: dal 1988 ad oggi, 19.000 dei loro compagni di sventura non ce
lhanno fatta: donne, bambini, vecchi e giovani. Hanno pagato migliaia di
dollari agli scafisti, facendo debiti di cui la famiglia si fatta garante. Il
loro sogno: trovare una nuova vita, una nuova speranza di futuro in Europa. Ma
in Italia il sogno si infranto o trasformato in incubo: quello del centro di
espulsione dove i diritti arrivano col contagocce.
La frazione di Milo, una
localit nei pressi di Trapani, da cui dista 4 chilometri in direzione sud -est, alle
falde del Monte Erice. Intorno cՏ il nulla: quasi nessuna popolazione, scarsa
vegetazione – specialmente attorno al metallico centro di contenimento
degli immigrati, simbolo dellEuropa che sa mostrare i muscoli, anche se solo con
i poveracci.
Il primo impatto, per chi viene da fuori, freddo e
brutale: la struttura quasi completamente metallica e comunica a chi vi entra
un gelido messaggio solo parzialmente mitigato dai colori variopinti delle
inferriate (giallo e marrone e ocra in prevalenza): da qui dentro non si scappa!
A Milo vengono rinchiuse le persone che sono arrivate irregolarmente sul territorio
del nostro Paese, ma anche chi abbia vissuto in Italia, magari da anni, e venga
trovato privo di permesso oppure con un documento scaduto oltre i termini previsti dalla legge. In questo caso,
un giudice (anche onorario) decreta lespulsione del malcapitato e, a meno che qualcuno
non lo consigli di fare una richiesta di asilo (la domanda sospende il rimpatrio), egli
rischia in molti casi di essere rinchiuso in uno dei 13 Centri di
identificazione ed espulsione oggi operativi in Italia, dove inizia una
procedura che in meno della met dei casi si conclude con unespulsione
effettiva.
I costi (e gli sprechi) di questa procedura sono altissimi
per lo Stato, dal punto di vista finanziario, ed incalcolabili dal punto di
vista umano.
Eppure le norme internazionali impongono il rispetto
dei diritti umani e della dignit della persona. Senza contare che le direttive
Europee indicano luso dei Centri di trattenimento come ultima chance da usare,
dopo che ogni altra forma di identificazione sia risultata impossibile e solo dopo aver offerto allimmigrato
irregolare lalternativa del ritorno volontario assistito, anche per evitare
lespulsione. Ma dove sta scritto che basta una direttiva e che venga applicata
nel modo indicato? A decine finiscono in questi centri, nessuno dice loro che
possono optare per il ritorno volontario, nessuno gli indica il supporto legale
e i passi giusti da fare per una minima tutela. Spesso chi si occupa di loro
non parla la loro lingua e i mediatori culturali, quando ci sono, non vi sono
fondi per pagarli. Parlando con alcuni dei reclusi abbiamo chiesto spesso: <ti
hanno proposto, in alternativa al CIE, di tornare in patria volontariamente?>.
La risposta era uno sguardo confuso: non sapevano nemmeno di cosa stessimo
parlando.
In posti come questi ci capita di tutto: anche chi
gi stato identificato e non cՏ nessun motivo che faccia 18 mesi di vera
galera senza aver commesso un vero reato. Anche chi vive in Italia da anni e
non pi alcun rapporto con la sua patria dorigine. Anche chi chiede asilo:
perch se lo chiede dopo che la procedura di espulsione avviata, non verr
mandato al CARA (dove libero di entrare ed uscire), ma rester in quella
gabbia per gente considerata pericolosa.
Siamo arrivati a Milo con un autobus verso le 10.30
del mattino, provenienti da Palermo. La nostra delegazione composta da
esponenti di EGAM, una rete internazionale antirazzista, da diversi mediatori
culturali, da alcuni sindacalisti e da due parlamentari ( PD e SEL). La
burocrazia ci ha bloccato a lungo prima di poter entrare, malgrado una lista di
persone fosse gi stata autorizzata in anticipo dalla prefettura. La cosa si
complicata anche per il fatto che alcuni dei passeggeri dellautobus non
facevano parte della lista e questo, ovviamente, ha prodotto un intoppo
allingresso. Dopo lunghe trattative, la direzione accetta che una decina di
persone non autorizzate possano essere aggiunte al seguito dei due
parlamentari: unaltra decina rimane fuori.
Inizia un tira e molla tra i funzionari: quanta
libert di movimento ci pu essere concessa? Chi controlla i visitatori che
parlano altre lingue? Quanto ci si pu avvicinare? La presenza dei
parlamentari, comunque, fa gioco e dopo un po ci lasciano entrare.
Allinterno della struttura, sorgono altre quattro aree
abitate dai reclusi e pesantemente recintate e guardate a vista notte e giorno.
Aree tra di loro separate, isolate
dietro cancelli in acciaio alti almeno quattro metri e divise da larghe vie
incessantemente pattugliate da militari.
Al di fuori, oltre ai sistemi di vigilanza
elettronica, militari bardati in
equipaggiamento antisommossa, ci guardano circospetti mentre mostriamo il
desiderio di avvicinarci alle cancellate per parlare con chi sta dietro le
sbarre.
Sono sempre pronti alla bisogna, anche perch i 102
stranieri ivi reclusi sono davvero disperati e non sognano altro che di
scappare da quella che – senza dubbio – solo una prigione. Loro
si sentono reclusi, anche se i funzionari – con un eufemismo davvero
fuori luogo – li definiscono ospiti.
La nostra delegazione stata divisa in due tronconi
separati e avviata lungo i percorsi interni alle aree recintate. Ogni tentativo di avvicinarsi alle
cancellate, dove gi presente laltro troncone della nostra delegazione,
viene negato e veniamo invitati un po sbrigativamente a spostarci per ragioni
di sicurezza. E questo un leit motiv, che verr utilizzato da guardie, militari
e funzionari per tutta la durata della visita.
Mentre il nostro gruppo sfila tra gli spazi che
separano le quattro enormi gabbie, da dietro le inferriate volti in prevalenza
scuri si affacciano a guardarci, le braccia e le mani protese verso di noi,
mentre ci gridano e tentano di raccontare la loro sfortunata traversia
individuale. Hanno solo quelle occasioni (la visita di delegazioni ufficiali)
per tentare di far filtrare la propria storia. Vogliono poter parlare con noi:
raccontare il proprio individuale percorso di migrazione, comunicare nomi e
numeri di cellulare propri, di parenti, della famiglia in patria; vogliono
denunciare le dure condizioni di detenzione, chiedere aiuto. Ma non cos
facile: i funzionari che ci accompagnano sono restii a farci avvicinare:
limperativo naturalmente, la loro parola magica rimane la nostra incolumit
personale da garantire. Ma da dietro quelle gabbie non vediamo volti ostili,
ma solo esseri umani che lanciano una disperata richiesta di aiuto.
Tra i funzionari e vigilanti, alcuni appaiono nervosi
e si mostrano poco propensi al dialogo. Altri, invece, mostrano gentilezza e un
po di compassione per le persone recluse. In particolare, ci sembrata
apprezzabile la disponibilit delle assistenti sociali, pronte a mostrarci le
schede di alcuni reclusi, correggendo il loro racconto, ma anche raccontando la
loro storia e indicando per alcuni la possibilit di soluzioni positive.
Superati alcuni sbarramenti, entriamo nellarea pi
interna al centro. Al di l delle cancellate, si intravvedono grandi strutture
metalliche – dallapparenza magazzini - che presumibilmente contengono
gli alloggi dove i reclusi vivono confinati.
Non ci permesso di entrare allinterno ed anche la
richiesta che una piccola delegazione degli ospiti possa uscire a parlare,
viene sbrigativamente rifiutata. Alle nostre rimostranze, la risposta sempre
la stessa: sappiamo noi come gestire la sicurezza delle persone in questo
luogo. Il funzionario che
accompagna la delegazione su questo categorico.
Non siamo dunque in grado di testimoniare sulla qualit degli ambienti dove gli
immigrati vivono e ci dobbiamo basare solo su quanto raccontato da alcuni di
loro. Molte di quelle persone sono condannate a rimanere l confinate, anche
fino a 18 mesi (limite massimo previsto dalla direttiva europea sui
rimpatri) ed a restare nella
prigione di Milo – o in altri simili centri - come detenuti, senza aver
commesso alcun reato tranne quello di immigrazione irregolare, abominio giuridico
inventato nel 2009 dal Governo di centro destra.
Pochi escono liberi, almeno la met di loro vengono
espulsi. Altri iniziano un percorso che in molti casi si perde nellincertezza
del futuro. Il motivo dipende anche dai Paesi di provenienza. Spesso, per
difendersi, questi stranieri rifiutano di farsi identificare e non sempre
possibile avere la certezza del paese dorigine, A volte vengono chiamati
funzionari delle ambasciate africane a tentare di identificare almeno la
provenienza. Molto spesso, poi, i paesi nostri dirimpettai nel Mediterraneo,
rifiutano di accettare gli stranieri espulsi, adducendo che non certo siano
loro connazionali. Ed infatti molti provengono dallAfrica centrale e il Nord
Africa stato solo unarea di transito. Il risultato un palleggiamento di
responsabilit e lallungamento dei tempi di detenzione nei CIE. I costi per lo
Stato italiano, naturalmente, sono esorbitanti ma vengono pagati allaltare
della sicurezza, o agli interessi delle molte parti interessate allaffare.
Mentre ci avviciniamo, alcuni migranti ci gridano da
dietro ai cancelli: <niente aria condizionata, qui dentro si soffoca>; <niente
televisione: qui ci tengono isolati>; <niente lavoro e la mia famiglia
muore di fame>; <il cibo immangiabile e non rispetta le nostre tradizioni>;
<gli avvocati che vengono qui non
servono a niente>. Debbono averlo detto a tutti, ma senza grandi risultati.
Eppure continuano a gridarlo: non hanno altre chance.
Dopo aver girato intorno ad una delle strutture, ci
viene finalmente permesso di avvicinarci ad una cancellata. Subito, decine di reclusi
si avvicinano per parlarci. Si tratta, in maggioranza, di immigrati africani
(alcuni tunisini e marocchini, anche se non mancano quelli di provenienza sub
– sahariana). Ci sono anche altre minori provenienze.
Samir (lo chiameremo cos per tutelarne lidentit)
ha 21 anni ed serbo di origine. Dietro le sbarre appare un ragazzo magro e
slanciato dai capelli castano scuri ed un volto curato. E arrivato in Italia con
i genitori nel 1992, quando aveva sei mesi e la famiglia era dovuta scappare
dalla guerra. Non si sa se per ignoranza o trascuratezza, i genitori non lo
hanno mai regolarizzato in Italia e lui vissuto privo di permesso di
soggiorno per oltre un ventennio. Ha frequentato le scuole da migrante
irregolare e allo stesso modo ha accudito a cure mediche. Quando stato
fermato dalla polizia, non ha saputo spiegare la completa assenza di documenti
ed stato rinchiuso nel CIE in attesa di accertamenti, o di possibile
espulsione.
<Ma espulsione verso dove?> ci chiede
sconsolato: <in Serbia io non conosco nessuno, e parlo a mala pena un po di
serbo imparato da mia madre>.
Ci racconta che ha altri fratelli, loro s sistemati:
anzi con la cittadinanza italiana. Alla nostra domanda sul perch loro s e lui
no, ci da una versione confusa di litigi tra i genitori e di assenza di
dialogo con il padre.
La storia sembra inverosimile o quanto meno illogica.
Pi tardi, per, lassistente ci conferma il succo del racconto. E una giovane
di circa 30 anni, che lavora tutti i giorni presso il CIE per dare assistenza e
consigli alle persone l trattenute. Precisa, incidentalmente, di non ricevere
lo stipendio da almeno 3 mesi ma
di non poter abbandonare persone tanto sfortunate. il racconto, per quanto
inverosimile – precisa – risulta vero. Questuomo sta da ventanni
in Italia senza permesso. Aggiunge
che Samir non risulta aver mai commesso reati e che per questo motivo, gli
stato consigliato di fare domanda di protezione umanitaria. Lassistente
molto ottimista e crede che la Commissione gli dar presto un permesso, in modo
che il giovane possa uscire: poi avr un anno di tempo per cercarsi un lavoro.
Pi complicata la storia di Kamal. Lui un uomo
sulla quarantina, marocchino. Ha folti capelli ricci e neri come i due baffoni color ebano. Stava per sposarsi con
una italiana, ci racconta ed avevano gi fissato lappuntamento al Comune. Ma
non ci mai arrivato in quanto la polizia lha arrestato per immigrazione
irregolare. Lui infatti era arrivato, via mare, su uno dei viaggi della fortuna.
Per imbarcarsi ha fatto un debito con gli scafisti ed la sua famiglia a dover rispondere, se
lui non paga. Ha lavorato in nero nelle campagne, spesso 12 ore di fatica per
20 o 25 euro. Poi ha conosciuto
una donna siciliana ed ha convissuto per anni con lei. Dice di aver avuto un
primo permesso di soggiorno e che le cose stavano per sistemarsi. Ma il
permesso era scaduto e lui andato in questura per rinnovarlo e presentarsi al
matrimonio con i documenti in regola. <Ho fatto male ad andare alla polizia
per chiedere>, ci racconta ancora stupito. Perch arrestarmi se stavo per
sposarmi?>.
Secondo le informazioni delle assistenti sociali,
comunque, laccusa che il matrimonio fosse solo un falso espediente per
procurarsi un permesso.
Poi il turno di Ahmed (anche questo nome di
fantasia). Si fa largo tra gli altri cercando di raggiungerci. E tunisino e
non tra quelli che ha attraversato il Mediterraneo ai tempi della primavera
araba. Lui arrivato via mare cinque anni fa. In Sicilia convive con
unitaliana da alcuni anni. Ha 29 anni, pelle abbronzata e cappelli nero ebano.
Era riuscito a regolarizzarsi e viveva di lavori saltuari: un po facendo il
manovale in edilizia, un po in agricoltura nella raccolta delle arance. Un
anno fa gli scade il permesso: presenta domanda di rinnovo, ma dopo alcuni mesi
arriva un rifiuto. Non chiara la motivazione e lui si rivolge ad un avvocato
per fare ricorso. Un giorno per, la poca fortuna rimastagli lo abbandona:
viene fermato da una pattuglia della polizia. In tasca ha solo la ricevuta del
permesso rifiutato. Ce nՏ abbastanza per farlo rinchiudere a Milo. <Ma, il ricorso?>, gli
chiediamo perplessi. E lui: lavvocato mi ha detto che il ricorso non blocca la
procedura di espulsione. E poi, aggiunge quasi rassegnato, la convivenza con
unitaliana non conta nulla ai fini della legge.
Drammatica anche la testimonianza di Laachir. Lui
nato in Marocco, mussulmano e appare molto scoraggiato: ha scontato dieci
anni di carcere per aver ucciso un connazionale durante una lite. Appena
terminata la pena, stato prelevato e portato al CIE di Milo: obiettivo
dellItalia di liberarsi di lui. Non giusto, si lamenta: io ho pagato il
mio debito con lo Stato italiano. Perch non darmi unaltra possibilit?. Cosa
ti succeder in patria, gli chiediamo. La famiglia delluomo che ho ucciso,
aspetta solo il mio ritorno per farmela pagare. L il sangue si paga con il
sangue, aggiunge. Lo ha detto alle autorit, ma questo non servito a fermare
la procedura di espulsione.
Lultima persona con cui siamo riusciti a parlare
Hamdilash. Dice di essere sposato con una donna italiana ma di essere poi stato
arrestato ed aver scontato due anni di carcere a Castelvetrana. Finita la pena
stato portato a Milo, in attesa di espulsione. La cosa ci appare inverosimile
e cerchiamo di approfondire, ma proprio in quel momento tre reclusi nellarea
dirimpetto al cancello in cui stiamo, decidono di dare avvio ad una protesta.
Si arrampicano con agilit scavalcano linferriata alta quasi quattro metri.
Vendono subito isolati da un gruppo di militari in tenuta anti sommossa. Noi
veniamo allontanati sbrigativamente, ma gridiamo ai funzionari di non fare del
male a quelle persone. Mentre veniamo spintonati verso luscita, ripetiamo ai
responsabili che avremmo denunciato ogni forma di violenza ai reclusi.
Pi tardi a due di loro viene permesso di
raggiungerci nellandrone vicino alluscita. Non hanno subito violenza, per
fortuna. Chiedono di avere il supporto di avvocati delle associazioni, non
quelli forniti dal CIE. Il funzionario lo rassicura che potranno avere il
supporto legale che desiderano, ma che non dipende da lui se sono rinchiusi in
quel posto, senza aver commesso reati. Dipende dal giudice – ripete
suadente al detenuto – davanti ai molti testimoni: se lui me lo ordina,
io ti faccio uscire anche subito. Non colpa nostra se sono trattati come
carcerati – dice poi rivolgendoci a noi. Ma allora di chi la colpa per
tante violazioni dei diritti della persona?
Uno di loro si avvicina e chiede sorridendo: <ma
perch siete venuti? A fare cosa?>. Cerchiamo di spiegare che ci preme
sapere come vengono trattati. Lui sorride ancora e risponde: <potete pure
dire la verit. E come una gita no?>. Alle nostre proteste si gira per
andarsene, ma ha un ultimo commento: <non dovete prendervela: non siete i
primi che vengono qui, e non sarete gli ultimi. Ma per noi cambia
qualcosa?>. E una domanda a cui nessuno di noi aveva risposta.