Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Procedure più snelle allo Sportello unico per l'immigrazione di Brescia

Notizie

2013 - Dalle Prefetture - 2013

06.06.2013

Procedure più snelle allo Sportello unico per l'immigrazione di Brescia



Nuovo incontro ieri a Brescia, nella sede dello Sportello unico per l'immigrazione, con una delegazione di immigrati. La delegazione degli immigrati, che hanno presentato domanda di regolarizzazione (cosiddetta 'emersione o sanatoria' 2012), era composta da esponenti dell’associazione 'Diritti per tutti', del Coordinamento immigrati della Cgil e della comunità senegalese.

Sono stati illustrati gli esiti della riunione del 30 maggio a Roma, presso il dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Inps e dell’Inail, oltre ai rappresentanti delle sei prefetture che gestiscono le maggiori quantità di pratiche, tra le quali quella di Brescia.

Sarà a breve adottata una direttiva in forma congiunta dai ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle politiche sociali per lo snellimento dei procedimenti di stipula del contratto per l’emersione. Saranno inoltre proposte talune modifiche alla normativa che regola la materia, con riguardo alla definizione di organismo pubblico e alla determinazione della prova della presenza in Italia alla data prevista dalla legge.

Evidenziate poi le innovazioni introdotte a livello locale, in primo luogo presso l’ufficio immigrazione della prefettura di Brescia con la riorganizzazione dell’attività di sportello.

I DATI

Riprogrammate le convocazioni degli immigrati con l’estensione dell’apertura al pubblico (5 giorni su 5) per la consegna dei documenti e per le stipule dei contratti; la media settimanale è così salita ai 45/50 contratti, rispetto ai 20/25 dei mesi scorsi.

Le pratiche già istruite (2592) rappresentano circa il 50% delle complessive istanze di emersione (5223).

Le proiezioni, che riguardano la definizione delle pratiche sino alla fine del mese di luglio, segnalano che saranno stipulati nei prossimi mesi altri 360 contratti, che si aggiungeranno ai 190 già stipulati.

 





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno