Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il ministro Alfano a Lussemburgo per la riunione dei ministri dell'Interno

Notizie

2013 - Ministro Angelino Alfano

07.06.2013

Il ministro Alfano a Lussemburgo per la riunione dei ministri dell'Interno

A margine del Consiglio Giustizia ed Affari Interni dell’Unione Europea (GAI), firmato un accordo in partnership UE-Marocco per la gestione della migrazione

300xalfano_bandiereIl ministro dell’Interno Angelino Alfano ha partecipato oggi, presso il Centro Conferenze Palazzo Kirchberg a Lussemburgo, alla riunione dei ministri dell’Interno del Consiglio Giustizia ed Affari Interni dell’Unione Europea (GAI), l’ultimo sotto la presidenza irlandese.

Tra i temi in discussi, un focus sul fenomeno dei combattenti Ue radicalizzati nei teatri di crisi (in particolare in Siria) con le possibili minacce terroristiche legate al loro ritorno in Europa ed il nuovo sistema di asilo per i rifugiati.

L'Unione europea e il Marocco firmano una partnership per gestire la migrazione e la mobilità

Con la firma odierna tra il commissario europeo per gli Affari Interni Cecilia Malmström, il ministro marocchino degli Affari Esteri e della Cooperazione Saad El Din Otmani e i ministri responsabili per la migrazione dei nuovi Stati membri dell'UE che partecipano a questa partnership: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Regno Unito, il rapporto tra il Marocco e l'UE si estenderà al settore della migrazione e della mobilità delle persone.

«Sono lieto che il Marocco sia il primo dei paesi mediterranei con i quali l'Unione europea si è impegnata a tale partenariato. Avviare una cooperazione strutturale in materia di migrazione e mobilità segna un punto di svolta nelle nostre relazioni con il Marocco. Oggi facciamo un grande passo in avanti e mi auguro che altri paesi partner seguiranno presto», ha dichiarato Cecilia Malmström al termine del Consiglio Giustizia e Affari interni a Lussemburgo.

250xAlfano_lux_firmaIl partenariato per la mobilità UE-Marocco fornisce una serie di obiettivi politici e prevede iniziative da mettere in atto per facilitare le procedure di rilascio dei visti per determinate categorie di persone (studenti, ricercatori, uomini d'affari e donne) e per riprendere i negoziati per un accordo sulla riammissione dei migranti irregolari.

L'accordo mira a informare meglio i cittadini marocchini sulle opportunità di lavoro, di studio e di formazione disponibili nell'Unione europea e a facilitare il riconoscimento reciproco delle qualifiche accademiche e professionali, oltre a favorire una migliore integrazione dei cittadini marocchini che risiedono legalmente nell'UE.

In termini di flussi migratori irregolari, l'UE e il Marocco collaboreranno per una lotta più efficace contro le reti di traffico di migranti e la tratta di esseri umani e per il supporto alle vittime.

Incontri bilaterali con Francia e Inghilterra

A margine del Consiglio, il ministro Alfano ha avuto incontri bilaterale con gli omologhi ministri dell’Interno di Francia e Regno Unito, Manuel Valls e Theresa May.
 

 





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno