Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Accoglienza migranti emergenza Nord Africa: il 'bilancio' della prefettura di Grosseto

Notizie

2013 - Asilo

07.05.2013

Accoglienza migranti emergenza Nord Africa: il 'bilancio' della prefettura di Grosseto



A poco più di due mesi dalla conclusione delle attività di accoglienza gestite dalle prefetture in favore dei cittadini stranieri giunti in Italia con i flussi migratori dell'emergenza umanitaria 'Nord Africa', la prefettura di Grosseto comunica i dati relativi al territorio provinciale.

Al primo marzo scorso erano presenti in provincia 113 immigrati, ospitati in 8 strutture di accoglienza. Tra questi, nessun minorenne non accompagnato.

Di queste persone, 10 sono risultate appartenere alle cosiddette 'categorie vulnerabili' individuate dalla legge (decreto legislativo n.140/2005, articolo 8). Per loro, prosegue l'accoglienza in uno dei centri della provincia, a Massa Marittima, grazie ad una convenzione tra la prefettura e il 'soggetto gestore'. Il costo, sostenuto dalla prefettura con i risparmi di spesa conseguiti, è in linea con i parametri (35 euro) del Sitema di protezione e accoglienza richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).

Degli immigrati vulnerabili dal primo maggio fa parte anche una famiglia di 3 persone, padre, madre e un figlio minore, ospiti dei servizi di accoglienza fino al loro inserimento nello Sprar.

Per tutti gli altri immigrati dell'emergenza Nord Africa, informa la prefettura, sono state individuate caso per caso le soluzioni organizzative migliori per favorire l'uscita dal circuito di accoglienza, che prevede due possibilità: rimpatrio volontario oppure contributo straordinario di 500 euro.

Una cittadina nigeriana ha optato per il rimpatrio volontario assistito nel proprio Paese, ed è tornata in Nigeria il 10 aprile scorso con l'assistenza dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Tutti gli altri hanno scelto il contributo per favorire la fuoriuscita dall'assistenza.

Tutte le operazioni legate alla chiusura della proroga dei servizi di accoglienza, aggiunge la prefettura, si sono svolte regolarmente e senza problemi.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno