Programma integra
Risorse
Area news
Cerca nel sito
Attualità : Identificare e assistere le vittime di tortura: un nuovo Manuale propone una metodologia interdisciplinare
(29/04/13)

Come si identifica un richiedente asilo vulnerabile? In alcuni casi, come per esempio le donne in stato di gravidanza, l’identificazione risulta semplice. Ma in molti altri, la vulnerabilità potrebbe non emergere subito, come nel caso di persone che hanno subito violenze e non hanno segni sul corpo. Un manuale realizzato nell’ambito del progetto ‘Maieutics’ coordinato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) fornisce una nuova metodologia interdisciplinare.

Il progetto Maieutics “Elaborating a Common Interdisciplinary Working Methodology (Legal-Psychological) to Guarantee the Recognition of the Proper International Protection Status to Victims of Torture and Violence” è finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati 2010 – Azioni transnazionali e gestito dal CIR in partnership con organizzazioni di Grecia, Romania, Paesi Bassi e Regno Unito.

Il Manuale Maieutics è stato realizzato allo scopo di migliorare la situazione generale dei sopravvissuti alla tortura e alla violenza estrema che sono alla ricerca di protezione internazionale, e di assisterli in maniera efficace nel percorso di riabilitazione. Il volume, elaborato sulla base dell’esistente letteratura in materia e dei risultati delle attività progettuali, propone una metodologia di lavoro interdisciplinare che coinvolge i consulenti legali, gli avvocati e il personale medico-psicologico. Attraverso una conoscenza più puntuale delle condizioni in cui vivono i sopravvissuti alla tortura, i professionisti del settore saranno in grado di evitare comportamenti che possono avere un impatto negativo su queste persone, che possono addirittura perpetuare comportamenti di subordinazione e di oppressione anziché promuovere la resilienza e la loro capacità di iniziare una nuova vita.

Dopo un breve capitolo introduttivo, il Manuale descrivere reazioni psicologiche e psicopatologiche a torture e traumi estremi e le modalità in base alle quali queste reazioni possono produrre comportamenti che rischiano di interferire con la procedura di asilo. Vengono poi illustrate le disposizioni normative in vigore che riguardano i richiedenti asilo vulnerabili, e le proposte di revisione della normativa comunitaria. Infine viene fornito un quadro delle garanzie giuridiche minime che devono essere assicurate a tutti i richiedenti asilo, in particolare a quelli con specifiche vulnerabilità, e gli standard minimi per una metodologia di lavoro interdisciplinare da applicarsi in modo effettivo nelle diverse fasi della procedura di asilo, a beneficio sia dei sopravvissuti alla tortura che del sistema stesso.

Manuale Maieutics (versione in italiano)

Per le versioni in inglese e in tedesco del Manuale, visita il sito del Cir.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
29/05/13 - Divorzio: in crescita tra le coppie miste
29/05/13 - Roma: presentazione rapporto annuale sull’impresa etnica
29/05/13 - Fondo europeo integrazione: avviso per progetti di formazione linguistica ed educazione civica
29/05/13 - Diritti umani: Amnesty International, ‘molti paesi sono divenuti luoghi pericolosi per migranti e rifugiati’
29/05/13 - Corte di Cassazione: la separazione dal coniuge italiano non impedisce il rilascio del permesso di soggiorno


cinque per mille