Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  ‘Billo – Il Grand Dakhaar’, un film alla Ssai per raccontare una storia di integrazione

Notizie

2013 - Formazione professionale

19.11.2013

‘Billo – Il Grand Dakhaar’, un film alla Ssai per raccontare una storia di integrazione

Per la serie di incontri organizzati nell'ambito dell'iniziativa 'Amministrazioneaperta', terz’ultimo appuntamento il 21 novembre. Modalità di accredito per il pubblico

Ssai, locandina Amministrazione apertaSta per giungere al termine ‘Amministrazioneaperta’, la rassegna settimanale di incontri culturali organizzata dalla Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno (Ssai). Terz’ultimo appuntamento il 21 novembre alle 21, con la proiezione del film ‘Billo – Il Grand Dakhaar’ della regista Laura Muscardin.

Dopo la visione del film ci sarà un dibattito con la regista, sceneggiatrice italiana ed autrice di cortometraggi e documentari, su perché e come si racconta una storia di integrazione.

La rassegna, che si svolge a Roma presso la sede della Ssai in via Veientana, è aperta al personale del ministero dell’Interno, a quello delle altre pubbliche amministrazioni ed a professionisti e studenti, previo accredito su domanda da inoltrare a: cerimoniale.ssai@interno.it.

Il film


‘Billo, Il Grand Dakhaar’ racconta la storia di Thierno, detto Billo, senegalese a Roma. La stagione romana e quella africana del protagonista procedono parallele ma sfasate nel tempo per incontrarsi nel punto in cui Billo, anche se ancora non ha capito del tutto i costumi occidentali, non riesce comunque più ad accettare gli usi africani, e allora si fa strada il problema dell'identità ed esplode la tragicommedia.

Metafora della volontà di ‘mettersi nei panni dell'altro’, il lavoro sartoriale di Billo porta con sé il senso di un'integrazione tutta da creare, di legami da ‘cucire’ e riparare, con uno stile che coniuga l’estetica della commedia all’italiana nelle scene romane, con i tempi e i modi del cinema africano nelle scene africane, realizzando un'integrazione audiovisiva di fatto che ne costituisce specifico pregio.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno