Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura e ambasciata per l'integrazione della comunità pakistana di Prato

Notizie

2013 - Dalle Prefetture - 2013

19.10.2013

Prefettura e ambasciata per l'integrazione della comunità pakistana di Prato



Il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti ha ricevuto questa mattina l’ambasciatrice del Pakistan in Italia Tehmina Janjua con la quale si è intrattenuta in un cordiale colloquio in cui sono stati esaminati i vari profili di interesse che riguardano la comunità pakistana sul territorio. A Prato, infatti, risiede una delle comunità pakistane più grandi d'Italia, ma solo la quarta nella provincia, dopo quella cinese, quella albanese e quella rumena.

Il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti e l’ambasciatrice del Pakistan in Italia Tehmina Janjua

L’ambasciatrice era accompagnata dal consigliere del consolato di Milano Muhamed Aktr Abbas, dal segretario particolare Hame Faruk, dal presidente delle associazioni pakistane italiane Basher Ahmed, dal presidente e dal direttore dell’associazione pakistana ‘Comunità in Prato ONLUS’ Mhulam Ahmed e Ahmad, e dal giornalista Mohammad Anwar.

I rapporti di collaborazione istituzionale tra la prefettura e l’ambasciata pakistana hanno l’obiettivo di incrementare l’integrazione della comunità nel contesto sociale pratese. Il prefetto Simonetti, a tale proposito, ha illustrato le iniziative adottate dalla prefettura per l’integrazione. In particolare, quella finanziata del Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi terzi che ha permesso di realizzare un filmato informativo sulla vita a Prato. Tradotto in urdu (lingua ufficiale del Pakistan), oltre che in inglese, arabo e cinese, il video viene utilizzato in occasione delle sessioni formative per i cittadini stranieri firmatari dell’accordo di integrazione.

Comunità pakistana a Prato

I cittadini pakistani residenti a fine 2012 sono oltre 2.300, circa il 6% del totale degli stranieri residenti. La maggioranza di loro è un lavoratore dipendente. 192 sono le imprese da loro gestite: 83 nel settore delle costruzioni, 53 in quello dei servizi e 50 in quello del commercio. Particolarmente vivaci sono i rapporti commerciali tra gli imprenditori pratesi e il Pakistan: nel 2012 le industrie manifatturiere hanno importato beni per € 8.319.000,00. Meno consistenti, anche se in aumento, le esportazioni da Prato verso il Pakistan.
 





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno