Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentazione a Roma del VII Rapporto European Migration Network: 'Immigrati e sicurezza sociale: il caso italiano'

Notizie

2014 - Immigrazione

25.03.2014

Presentazione a Roma del VII Rapporto European Migration Network: 'Immigrati e sicurezza sociale: il caso italiano'

Lo studio, affidato dal ministero dell'Interno al centro studi e ricerche IDOS, sarà illustrato alla presenza del prefetto Riccardo Compagnucci

Copertina "Immigrazione e sicurezza sociale" - EMNSarà presentato mercoledì 26 marzo alle ore 11.00, presso l’Auditorium di via Rieti 11-13 a Roma, lo studio ‘Immigrati e sicurezza sociale: il caso italiano’, VII Rapporto dell’EMN - European Migration Network.

Introdurrà i lavori il prefetto Riccardo Compagnucci, facente funzioni di capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione. I contenuti del rapporto saranno presentati dal viceprefetto aggiunto Alberto Bordi, dirigente del Servizio I della direzione centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo.

Lo studio, affidato dal ministero dell'Interno al centro studi e ricerche IDOS, fornisce un’analisi sulle modalità di accesso alla sicurezza sociale da parte dei cittadini non comunitari presenti sul nostro territorio. EMN Italia ha realizzato una mappa che indica, seguendo uno schema stabilito dall’European Migration Network di Bruxelles, come accedere ai sistemi assistenziali e previdenziali che fanno capo all’INPS, all’INAIL e al Servizio Sanitario Nazionale. Il rapporto, curato anche nella versione in lingua inglese, consente anche un confronto con la situazione degli altri Stati membri.

Il volume è destinato a politici e amministratori locali, sindacati, patronati e associazioni. Può fornire utili indicazioni a una rete di operatori impegnati sul campo e contribuire alla diffusione della conoscenza dei diritti previdenziali degli stranieri.

Ai partecipanti all’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma per il quale sono stati concessi due crediti formativi, sarà distribuita una copia del volume.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno