Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione: il viceministro Bubbico incontra al Viminale Chope

Notizie

2014 - Viceministro Filippo Bubbico

11.02.2014

Immigrazione: il viceministro Bubbico incontra al Viminale Chope

Insieme ad una delegazione di parlamentari del Consiglio d’Europa visiteranno il centro di prima accoglienza di Lampedusa e mercoledì quelli di Trapani

Bubbico Chope 500x

Il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico ha incontrato questa mattina al Viminale il parlamentare britannico Christopher Chope, componente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

All’incontro era presente l’onorevole Sandro Gozi, vice presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Il viceministro e la delegazione del Consiglio d’Europa, saranno domani a Lampedusa per visitare il centro di prima accoglienza e incontrare il sindaco, Giusi Nicolini, e mercoledì si sposteranno a Trapani per visitare i centri di accoglienza.

Nell'incontro di oggi Bubbico ha sottolineato l’impegno dell’Italia nel passare da una politica emergenziale sulla gestione dei flussi migratori a una politica strutturata. «Dobbiamo costruire una politica dell’immigrazione solida e strutturata - ha detto Bubbico - che risponda a un duplice obiettivo: garantire la sicurezza interna e la tranquillità dei nostri cittadini e cogliere l’opportunità che i fenomeni migratori rappresentano, sia sotto il profilo delle dinamiche economiche che di quelle demografiche. Sicurezza e accoglienza sono i pilastri delle politiche sull’immigrazione e per realizzare questo, l’Italia ha bisogno prima di tutto della cooperazione europea, ma anche di quella dei Paesi di origine dei migranti».

«La tragedia avvenuta a Lampedusa lo scorso ottobre - ha continuato il viceministro – deve rappresentare un discrimine nella gestione dei flussi migratori. Non è sufficiente sostenere un sistema solidaristico, a volte affidato anche alla buona volontà di singoli operatori. Siamo in grado di costruire un sistema di accoglienza stabile, con una visione strategica, che permetta di fronteggiare le emergenze».

Bubbico ha sottolineato, infine, la necessità di arrivare ad una drastica riduzione dei tempi di permanenza degli immigrati nei Cie, così come ribadito in più occasioni.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno