Data:          10/02/2014                                                                                                           A tutte le Strutture UIL

Prot.:          716/13/GC/fb                                                                                                                   

Servizio:   Politiche Territoriali e Migratorie                                                  LORO SEDI

Oggetto:   Consiglio Italiano per i Rifugiati:

                   alla UIL la Vicepresidenza.

                   

 

Circ.       276/13

 

 

Amici e compagni,

 

 Sono lieto di informarvi che Giuseppe Casucci, attuale Coordinatore Nazionale del Dipartimento Politiche Migratorie della UIL, è stato eletto lo scorso 7 febbraio a Vicepresidente del Consiglio Italiano per i rifugiati. Casucci affiancherà il Prof. Roberto Zaccaria eletto, nella stessa data,  a Presidente del CIR al posto di Savino Pezzotta che ha presieduto il Consiglio italiano per i Rifugiati per i passati sette anni.

Roberto Zaccaria, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all'Università di Firenze, è stato Presidente della Rai e Deputato della Repubblica.

Giuseppe Casucci, giornalista e sindacalista, ha collaborato in passato con l’Ufficio Stampa della UIL, ha gestito progetti di cooperazione allo sviluppo e da oltre 10 anni coordina il Dipartimento Politiche Migratorie della nostra Organizzazione.

La sua elezione a Vicepresidente di un organismo prestigioso come il CIR, dedito alla tutela dei rifugiati e richiedenti asilo, è un segno di valorizzazione del suo impegno e passione professionale in un settore tanto difficile, ma è anche un riconoscimento del qualificato ruolo svolto dalla UIL a tutela dei diritti umani e civili.

 

Fraterni saluti.

                                                                                                                          

 

Il Segretario Confederale UIL                                                                                                                                 

            (Guglielmo Loy)