DOCUMENTI SIRIANI: COME FARE

In seguito ad un quesito posto dall’Inca CGIL sui problemi che affrontano i cittadini siriani per reperire la documentazione (es. passaporto o documenti originali per le domande di cittadinanza) a causa della grave situazione del Paese, il Ministero degli Affari Esteri informa che il rilascio ed il rinnovo dei passaporti siriani a cittadini siriani può essere richiesto all’Ambasciata di Siria a Vienna. La richiesta – che può essere inoltrata per posta, senza che il richiedente debba recarsi in Austria – deve essere fatta con una lettera dell’interessato allegando la fotocopia del vecchio passaporto. Successivamente arriveranno all’interessato i formulari necessari. La procedura in presenza del richiedente è più celere, perché alcune richieste vengono soddisfatte in tempi reali.

Con riferimento alla legalizzazione e alla traduzione dei certificati rilasciati dalle competenti autorità siriane per richiedere la cittadinanza italiana, si osserva che, secondo quanto appreso, il Ministero degli Esteri siriano ed il Ministero della Giustizia a Damasco continuano ad emettere i certificati di stato civile o penali, anche se con notevoli difficoltà e lunghi tempi d’attesa.

Per quanto riguarda le traduzioni, in attesa della nomina da parte delle competenti Autorità siriane di un nuovo traduttore giurato autorizzato, considerata l’eccezionalità della vicenda siriana, si suggerisce per il momento di far effettuare la traduzione presso i traduttori giurati indicati dalla nostra Ambasciata a Beirut.