Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Meeting di Europol a Roma per ‘Rendere l’Europa più sicura’

Notizie

2014 - Polizia di Stato

01.10.2014

Meeting di Europol a Roma per ‘Rendere l’Europa più sicura’

Nell’ambito del semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europa incontri della struttura di supporto alle investigazioni transnazionali delle Forze di Polizia

Roma, Scuola superiore di Polizia, incontro Europol

Nel quadro degli impegni legati al semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europa, si sono svolti oggi a Roma, presso la Scuola superiore di Polizia in via Pier della Francesca, i lavori del 92° Consiglio di amministrazione dell’ufficio europeo di polizia Europol, attualmente presieduto dall’Italia.

La missione dell’Europol è racchiusa nello slogan ‘Rendere l’Europa più sicura’ per tutti i cittadini e si concretizza nel fornire il miglior supporto possibile alle investigazioni transnazionali delle Forze di polizia dell’Unione.

«Da quando l'Italia ha ospitato l'ultimo Consiglio d'Amministrazione di Europol nel 2003, ha detto il capo della polizia Alessandro Pansa, sono stati fatti passi enormi: siamo passati dall'Europa dei 15 all'Europa dei 28, ma molto deve ancora essere fatto. Ci troviamo ad affrontare una crisi economica senza precedenti, le minacce portate dal terrorismo e dalla criminalità organizzata sono quanto mai attuali e la collaborazione tra gli Stati membri non può che essere ulteriormente rafforzata».

«Ovviamente, ha proseguito Pansa, la nostra attenzione su questi temi, che sono anche gli obiettivi istituzionali dell’Europol è massima, ma su di essi s’incardinano anche una serie d’irrinunciabili priorità italiane che spaziano dalla tutela del mercato e dell’economia legale contro la criminalità organizzata, alla lotta alla corruzione, al contrasto al traffico degli esseri umani e che si estendono ai temi dell’immigrazione irregolare, del terrorismo, della criminalità economica e del cyber crime».

I lavori proseguiranno nella giornata di domani.
 





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno