Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Agenti di 34 Paesi insieme nell'operazione 'Archimedes'

Notizie

2014 - Sicurezza

24.09.2014

Agenti di 34 Paesi insieme nell'operazione 'Archimedes'

Hanno portato a termine più di mille arresti stroncando organizzazioni criminali dedite al narcotraffico, alla contraffazione di merci e alla tratta di esseri umani

europol1x550x

Gli uomini delle Forze di Polizia di 34 Paesi hanno portato a termine - riferisce Europol - la più grande operazione mai coordinata contro la criminalità organizzata nell'UE. Sono state arrestate 1027 persone, sequestrate ingenti quantità di sostanze stupefacenti e individuate merci e medicinali contraffatti. Denominata 'Archimedes' l'azione investigativa, coordinata da Europol dal 15 al 23 settembre, ha visto la partecipazione di oltre 1000 operatori delle agenzie di polizia dei 28 Stati membri dell'Ue e di Australia, Colombia, Norvegia, Serbia, Stati Uniti d’America e Svizzera con il supporto di agenzie e organizzazioni internazionali come Eurojust, Frontex e Interpol.

I risultati di questa maxi-operazione che si è svolta in oltre 250 luoghi diversi tra aeroporti, settori di frontiera terrestre, porti e città, sono stati sottolineati dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa, nel corso di una conferenza stampa a L'Aja, in occasione della giornata di apertura dei lavori della conferenza dei Capi della Polizia europei, e confermano - secondo il prefetto - la validità di una «strategia di contrasto focalizzata alla neutralizzazione dei cosiddetti facilitatori di immigrazione irregolare e del traffico di esseri umani, alla lotta al narcotraffico e alle organizzazioni dedite alla contraffazione di merci, e alla criminalità informatica». In particolare, nel settore del contrasto all’immigrazione irregolare, di cui l'Italia è paese 'driver', sono stati arrestati  170 'facilitatori' e 90 trafficanti di esseri umani. L’operazione coordinata dalla direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere ha interessato, in Italia, i porti di Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi oltre ai settori transfrontalieri di Trieste, Gorizia e Tarvisio.

Nell’ambito del contrasto alla contraffazione delle merci, la Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri (NAS), con il supporto delle Dogane, hanno effettuato nel porto di Napoli 44 controlli a container, molti dei quali tuttora sottoposti a visita doganale.

In totale, nell'operazione di contrasto del narcotraffico complessivamente sono stati arrestate 57 persone e sequestrati 599kg di cocaina, 200kg di eroina e 1,3 tonnellate di cannabis. Sono stati salvati dal traffico di esseri umani trenta bambini.





 | Gradimento Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa Condividi su Google+ Condividi su Facebook Condividi su Twitter  | Condivisione RSS | RSS
Ministero dell'Interno