Tu sei qui

Immigrazione: accoglienza diffusa in provincia di Savona

29 Agosto 2015
Giudizio positivo sulle esperienze di volontariato gratuito dei migranti

Il perfezionamento dell’operatività tra prefettura, comuni e associazioni, in tema di gestione dei migranti, è stato l’oggetto al centro della riunione che si è svolta nella prefettura di Savona il 28 agosto, presieduta dal vice prefetto vicario in sede vacante Giuseppe Montella.
Hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti della maggior parte dei ventidue comuni della provincia che ospitano migranti, nonché le associazioni che gestiscono l’assistenza.

Nel corso della riunione è stata riconosciuta la necessità che il fenomeno migratorio debba essere affrontato, come evidenziato anche dall’ANCI, mediante un sistema di accoglienza diffusa, con piccoli numeri di richiedenti asilo distribuiti in tutti i comuni.
Unanime anche il giudizio positivo sulle esperienze di volontariato gratuito dei migranti, finora messe in opera a seguito di protocolli sottoscritti tra associazioni e comuni, e sull’opportunità che tali esperienze siano estese anche a tutti i comuni che ospitano i richiedenti asilo.

Ultimo aggiornamento:

Sabato 29 Agosto 2015, ore 11:07