Menu header - it

Tu sei qui

Rafforzata la cooperazione di sicurezza Italia-Iraq

26 Marzo 2015

Temi:

Incontro al Viminale tra il ministro Alfano e il collega iracheno Al Ghabban

Mohammed Al Ghabban, ministro dell’Interno della Repubblica dell’Iraq, è stato ricevuto oggi al Viminale dal ministro dell'Interno Angelino Alfano. Al centro dei colloqui, il rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi nel settore della sicurezza, in particolare attraverso programmi di formazione delle Forze dell’ordine irachene.

Il ministro Al Ghabban, nel ringraziare l’Italia per gli sforzi e i sacrifici sostenuti in questi anni, anche con perdite di vite umane, nella ricostruzione dell’Iraq, ha voluto ribadire l’impegno del suo governo per la costruzione di un Paese democratico e inclusivo di tutte le componenti religiose e etniche che lo compongono. Ha poi confermato la priorità del governo di Baghdad della riconquista delle porzioni di territorio nazionale ancora in mano a Isis, facendo particolare riferimento all’offensiva in corso nella città di Tikrit.

Il ministro Alfano, da parte sua, ha ribadito l’impegno del governo italiano nella lotta contro Isis e contro il terrorismo come minaccia globale, sottolineando anche gli sforzi compiuti a livello nazionale e internazionale per contrastare il fenomeno dei foreign fighters, tra cui molti europei, che si recano a combattere in Siria e Iraq.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 2 Aprile 2015, ore 13:37