Menu header - it

Tu sei qui

Un'intesa a Campobasso per l'integrazione dei migranti

27 Marzo 2015
Beneficiari del progetto i richiedenti la protezione internazionale che abbiano aderito a una associazione di volontariato

Il volontariato come percorso di integrazione. Con questo obiettivo è stato firmato oggi nella prefettura di Campobasso un Protocollo d'intesa che consentirà ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale di svolgere attività di pubblica utilità a favore della collettività ospitante. 

Firmatari del protocollo, oltre al prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna, ai rappresentanti della regione Molise e dell’ufficio scolastico regionale, i sindaci dei comuni di Jelsi e Casacalenda, già convenzionati con la prefettura per la gestione di strutture di accoglienza temporanea dei migranti.

L’iniziativa è il frutto di una intensa collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti e ha l’obiettivo di favorire percorsi di integrazione che consentano al migrante di conoscere il territorio e il contesto sociale nel quale vive, anche attraverso attività di volontariato.

Il progetto è rivolto ai migranti richiedenti la protezione internazionale che abbiano liberamente aderito a una associazione di volontariato e sottoscritto un patto di volontariato con il quale si impegnano a svolgere gratuitamente le attività individuate dai comuni ospitanti o dai rappresentanti dell’assemblea dei sindaci degli ambiti territoriali di riferimento.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 27 Marzo 2015, ore 15:29