Menu header - it

Tu sei qui

Alfano a Tirana: squadre congiunte di polizia per contrastare il terrorismo

14 Gennaio 2015

Temi:

Il ministro dell'Interno ha incontrato i vertici istituzionali albanesi: «Balcani occidentali area strategica per l'Europa»

L'Italia e l'Albania hanno deciso di costituire squadre congiunte di polizia per contrastare il fenomeno del terrorismo. E' questa una delle decisioni annunciate dal ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine dei colloqui avuti a Tirana con il suo omologo albanese Saimir Tahiri. Queste unità ha spiegato Alfano  «ci permetteranno di scambiarci rapidamente le informazioni, avere un elemento di continuità e sapere in tempo reale tutto quanto c'è da sapere sul terrorismo ed i terroristi per quanto riguarda i nostri due Paesi».

Il ministro ha sottolineato che «i Balcani occidentali sono un'area che può essere considerata dai terroristi una zona importantissima di attraversamento per recarsi nei teatri di guerra. E' una zona nella quale si può immaginare che possano formarsi ed addestrarsi terroristi che vanno poi a combattere in Siria ed è questo il motivo per cui noi come Europa dobbiamo considerarla strategica e fare di tutto perchè il rapporto di cooperazione con l'Albania ed i Balcani occidentali possa sempre di più rafforzarsi per determinare una unità nella lotta al terrorismo».

Alfano proporrà alla presidenza lettone dell'Ue di invitare i rappresentanti del governo dell'Albania e dei Balcani al prossimo meeting del Consiglio di Giustizia ed Affari interni Ue.
Sul fronte delle misure in Italia, il ministro ha sottolineato che «l'Italia è pronta a cambiare le proprie leggi per contrastare ancora più efficacemente il terrorismo, anche attraverso il rafforzamento dell'autorità pubblica nello spegnimento dei siti web attraverso cui avviene il reclutamento ed i messaggi di incitamento all'odio».

Il ministro nel corso della sua visita nella capitale albanese ha incontrato il presidente della Repubblica Bujar Nishani e il primo ministro Edi Rama.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 15 Gennaio 2015, ore 18:38