Menu header - it

Tu sei qui

Italia-Turchia, incontro ad Ankara contro il terrorismo

15 Gennaio 2015

Temi:

Il meeting in programma alle 17 di venerdì 16 gennaio tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il suo omologo Efkan Ala

Domani 16 gennaio alle ore 17 il ministro dell'Interno Agelino Alfano si recherà in Turchia dove, nella capitale Ankara presso la sede centrale del ministero dell’Interno, incontrerà il suo omologo Efkan Ala.

Al centro dell’incontro il potenziamento della collaborazione strategica tra Italia e Turchia per la lotta al terrorismo - con particolare riferimento alla questione dei foreign fighters - e per il contrasto all’immigrazione irregolare, anche in relazione ai recenti casi delle navi, cariche di migranti, provenienti dal Mediterraneo orientale, e abbandonate dai trafficanti di esseri umani a ridosso delle coste italiane.

Sul fronte del terrorismo, infatti, la Turchia riveste un ruolo essenziale per la posizione geografica che la rende un partner chiave per l’individuazione e la cattura del jiadhisti in transito per la Siria e per l’Iraq. Sul versante dell’immigrazione, inoltre, la collaborazione tra i due Paesi è essenziale per intercettare le reti dei trafficanti che utilizzano le rotte di quest’area del Mediterraneo.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 15 Gennaio 2015, ore 18:30