Menu header - it

Tu sei qui

Alfano: Italia Paese in prima linea contro i trafficanti di esseri umani

5 Gennaio 2015
L'approccio comune seguito dall'Unione europea in questa lotta, insieme anche alla Turchia

«La Presidenza italiana ha fatto in modo che l'Europa si prendesse le proprie responsabilità sull'immigrazione nel Mediterraneo». Lo ha ribadito il ministro dell'Interno Angelino Alfano, sottolineando il nuovo corso in materia di lotta al traffico di esseri umani che vede ora l'impegno del nostro Paese al fianco dell'Europa.

Il titolare del Viminale ha reso noto come già siano stati avviati contatti con gli investigatori turchi e che, nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro a Roma per uno scambio informativo mirato a perseguire i trafficanti, secondo strategie comuni ben definite.

In particolare, spiega il ministro, il flusso che nasce dalla Turchia richiede un intervento delle autorità turche per bloccare le partenze dalle loro coste e per intensificare i controlli sulle navi carretta che non sono a norma e che, quindi, andrebbero bloccate a prescindere dalla presenza o meno dei migranti. E' opportuno, inoltre, potenziare, secondo Alfano, la collaborazione con le autorità greche per far sì che le navi vengano intercettate prima che arrivino a largo delle nostre coste, com’è invece accaduto sinora.

       

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 15 Gennaio 2015, ore 18:58