Menu header - it

Tu sei qui

Immigrazione, nuovo centro di accoglienza a Milano per i richiedenti asilo

15 Giugno 2015
Alfano in prefettura per valutare la condizione dei profughi nella città lombarda

«Domani sarà consegnato il Centro accoglienza richiedenti asilo alla Croce Rossa con 200 posti in più per l'accoglienza e la stessa cosa sarà fatta per il Centro di identificazione e di espulsione di via Corelli, per cui è stata autorizzata l'estensione della capacità di accoglienza». Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'Interno Angelino Alfano, al termine dell'incontro in prefettura a Milano con il prefetto Francesco Paolo Tronca e il sindaco Giuliano Pisapia, convocato per valutare la situazione dell'arrivo dei profughi nella città lombarda.

Alfano ha sottolineato che, «ci saranno più posti a disposizione per l'accoglienza, in modo che i presidi di polizia in stazione potranno fare il loro lavoro di sicurezza e non invece la predisposizione dell'accoglienza come invece sono stati chiamati a fare in mancanza delle strutture di accoglienza».

E’ stato affrontato poi il tema dello smistamento dei profughi negli altri comuni che, ha anticipato il titolare del Viminale, verrà affrontato con i vertici dell'Assemblea nazionale dei comuni italiani e con quelli della Conferenza delle Regioni già prevista per il 17 giugno.

«Ribadisco il massimo impegno e la massima attenzione, ha concluso Alfano, perché questo conto che deriva dal fatto che la Libia è instabile, e che i profughi arrivino in Italia e vogliano andare via dall'Italia, non lo paghi solo l'Italia. Questa tesi la farò valere al Consiglio dei ministri dell'Interno a Bruxelles».

Questa mattina il ministro dell’Interno ha accompagnato il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy a Expo 2015 dove oggi si festeggia la giornata nazionale spagnola.

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 15 Giugno 2015, ore 18:13