Menu header - it

Tu sei qui

Un "focus" della prefettura di Taranto sul caporalato

25 Giugno 2015
Gli interventi per contrastare l'intermediazione illegale di manodopera in agricoltura

Il fenomeno del caporalato in agricoltura, l'analisi e le misure per contrastarlo. Sono stati questi i temi affrontati questa mattina nella prefettura di Taranto nel corso di una riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal prefetto Umberto Guidato.

​Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’ordine, della direzione territoriale del Lavoro, dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), dell’Istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro (Inail) e del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal), e anche delle organizzazioni sindacali.

​Dopo un focus di verifica sulle criticità più significative del settore agricolo, i lavori sono proseguiti puntando a approfondire ulteriori tematiche evidenziate dalle attività ispettive svolte dagli uffici di vigilanza e controllo e da quelle di contrasto delle Forze dell’ordine.

Saranno avviate azioni straordinarie per la repressione delle situazioni di illiceità segnalate e saranno ulteriormente sensibilizzati i sindaci della provincia a garantire l’apporto delle Polizie municipali. I risultati dell’attività ispettiva coordinata dalla direzione territoriale del Lavoro verranno esaminati in un prossimo vertice che il prefetto convocherà nel mese di luglio, per monitorare costantemente il fenomeno nel comparto agricolo.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 25 Giugno 2015, ore 18:52