Menu header - it

Tu sei qui

La nave Rio Seguro attracca al porto di Reggio Calabria con a bordo 370 migranti

9 Giugno 2015
I migranti trasferiti in strutture della provincia come previsto dal piano di riparto del ministero dell’Interno

E’ sbarcata nel pomeriggio di ieri nel porto di Reggio Calabria la nave Rio Seguro del sistema Frontex con 370 migranti a bordo, di cui 344 uomini, 8 donne e 18 minori, (tra di loro 14 minori non accompagnati, di varie nazionalità).
Le operazioni di primo soccorso e assistenza sono state coordinate dalla prefettura di Reggio Calabria e i controlli sanitari sono stati effettuati dal personale medico. Una parte dei migranti sono stati ospitati nella provincia di Reggio Calabria, mentre gli altri sono stati trasferiti in altre strutture, così come previsto dal “Piano di riparto” predisposto dal Ministero dell’Interno.
Hanno collaborato alle operazioni pianificate dalla prefettura, la Polizia di Stato, i Carabinieri , la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, l’azienda ospedaliera, l’Ufficio di sanità marittima, area e di frontiera (Usmaf), il servizio di urgenza ed emergenza medica 118 (Suem), le associazioni di volontariato, il coordinamento ecclesiale, la Croce Rossa italiana, il comune e la provincia.

Ultimo aggiornamento:

Martedì 9 Giugno 2015, ore 10:53