Tu sei qui

Richiedenti asilo: allo studio l’accoglienza in Basilicata

22 Luglio 2015
Iniziative anche per l’ospitalità dei lavoratori stagionali stranieri

Nel corso di una riunione, che si è svolta ieri nella prefettura di Potenza, è proseguita l’elaborazione congiunta del sistema di governance per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo nella regione Basilicata.
Secondo le indicazioni ministeriali, sarà favorita la più ampia partecipazione dei comuni alla gestione dei progetti di accoglienza, sulla base delle linee guida del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR). Inoltre, sarà messo a punto un protocollo d’intesa con cui formalizzare il sistema dell’accoglienza diffusa.

Nel corso dell’incontro, sono state anche illustrate le iniziative avviate per l’ospitalità dei lavoratori stranieri impiegati nel lavoro stagionale nelle aree del Vulture Melfese e del Metapontino. A tale proposito le forze di Polizia hanno assicurato l’intensificazione delle attività di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare. 

Il tavolo di coordinamento regionale è stato convocato dal prefetto Antonio D’Acunto, d’intesa con il presidente della regione Basilicata Marcello Pittella. Alla riunione è intervenuto il direttore centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo prefetto Carmine Valente e hanno partecipato: il prefetto di Matera Antonella Bellomo, i rappresentanti della Regione, dell’ANCI e dell’UPI, del comune di Potenza e del Servizio Centrale SPRAR nonché i vertici delle Forze dell’ordine.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 22 Luglio 2015, ore 17:02

AddToAny