Tu sei qui

Si chiude a Teramo il progetto “Tutti a scuola”, per l’integrazione dei minori immigrati

30 Giugno 2015
Finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi e realizzato da prefettura e fondazione “Mondo Digitale”

Hanno collaborato anche la questura, l’ufficio scolastico provinciale e le scuole della provincia, gli uffici anagrafe dei comuni teramani e la sezione provinciale del C.O.N.I. per la riuscita del progetto “Tutti a scuola”, finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi e realizzato da prefettura e fondazione “Mondo Digitale”.
Ieri pomeriggio si è svolto il convegno conclusivo nell’aula magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Teramo.

Dopo la presentazione e i saluti del prefetto di Teramo Valter Crudo, la rappresentante della fondazione “Mondo Digitale” e i quattro esperti che hanno curato l’attività progettuale e redatto il lavoro finale, hanno presentato i risultati della ricerca svolta. Le conclusioni e le future possibilità di intervento sono state illustrate dal viceprefetto Alberto Di Gaetano, dirigente dell’Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo, responsabile del progetto.

Gli obiettivi prioritari del progetto:
- la comprensione del percorso scolastico dei minori stranieri ricongiunti negli anni 2012, 2013 e 2014;
- l’attuazione progetto di crescita personale e di integrazione sociale minori figli di immigrati, in modo da combattere la dispersione e l'abbandono scolastico e fronteggiare i rischi di disagio, di esclusione e di marginalità.

Le azioni messe in campo hanno voluto non soltanto reperire informazioni, ma anche e soprattutto sensibilizzare scuole e famiglie sul tema dei bambini immigrati recentemente ricongiunti offrendo, laddove necessario, attività di accompagnamento psicologico e inserimento didattico, stringendo un patto di alleanza territoriale per sostenere i processi di partecipazione attiva degli stranieri.

Ultimo aggiornamento:

Martedì 30 Giugno 2015, ore 19:47