Tu sei qui

Stranieri a Terni, presentato il rapporto dell’osservatorio della prefettura

7 Luglio 2015
Si tratta della pubblicazione del Sistan “La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici”

È una realtà multietnica in crescita e che cerca integrazione quella che emerge dal rapporto statistico presentato questa mattina presso il centro congressi della Camera di Commercio di Terni e realizzato dal gruppo di lavoro Sistan (Sistema Statistico Nazionale) istituito in prefettura.

Il rapporto evidenzia come gli stranieri non considerino più il territorio provinciale come un luogo di passaggio in vista di ulteriori spostamenti ma vi stabiliscono la propria abitazione, lavorano e sono veri e propri fattori produttivi dell’economia locale, soprattutto se si considera l’elevato tasso di invecchiamento che caratterizza la regione. Al 1° gennaio 2014, l’incidenza della popolazione straniera sul totale di quella residente in provincia è pari al 10,0%, con un incremento  - rispetto al 2008 -  di quasi quattro punti percentuali. E' questo, solo un dato esemplificativo descritto dalla pubblicazione che si pone come strumento di ausilio nell’interpretazione e nella comprensione di una realtà ormai strutturale.

Il documento, stampato a cura della regione Umbria e disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all’Osservatorio, è un esempio di una significativa collaborazione interistituzionale.

«Le implicazioni delle vicende migratorie investono l’intera comunità locale – ha esordito il prefetto, Gianfelice Bellesini, introducendo i lavori – e solo attraverso una conoscenza accurata e attuale delle stesse è possibile fornire elementi utili sia alle Istituzioni, per supportarne le decisioni e governare in modo documentato una società sempre più multietnica, sia alla collettività nel suo complesso, per favorire i processi di integrazione tra la comunità autoctona e quelle di nuovo insediamento».

Un momento della presentazione della pubblicazione

Ultimo aggiornamento:

Martedì 7 Luglio 2015, ore 19:21