Menu header - it

Tu sei qui

Integrazione per i migranti e formazione per i cittadini

10 Marzo 2015
Le iniziative della prefettura di Pesaro e Urbino per l'accoglienza degli extracomunitari e dei richiedenti asilo

Un gruppo di lavoro della prefettura di Pesaro e Urbino coordinerà periodicamente le iniziative e le proposte degli enti istituzionali e dell'associazionismo finalizzate a favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari e dei richiedenti asilo, ma anche a incrementare la formazione e l’informazione della popolazione locale, per superare le eventuali diffidenze nei confronti dei migranti.
La costituzione del gruppo è stata decisa oggi nel corso della riunione, presieduta dal prefetto Luigi Pizzi, del Consiglio territoriale per l’immigrazione che ha esaminato le iniziative di accoglienza dei migranti.
Nella provincia risultano infatti avviate anche iniziative di integrazione, da parte degli enti locali in collaborazione con le associazioni di volontariato e anche dalla Caritas, per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di instaurare un clima di accoglienza e di integrazione nel territorio.
Il gruppo di lavoro favorirà pertanto l’instaurarsi di un clima di accoglienza che scongiuri stati di allarme, spesso ingiustificati, per preservare la necessaria coesione sociale.
Sono stati poi illustrati il bando di gara per la gestione delle strutture temporanee di accoglienza degli immigrati richiedenti la protezione internazionale, il cui termine scadrà il 20 marzo, e la nuova procedura di richiesta on-line delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.

Ultimo aggiornamento:

Martedì 10 Marzo 2015, ore 20:03