Menu header - it

Tu sei qui

Omicidio di David Raggi: «Dalla famiglia una grande lezione antirazzista»

18 Marzo 2015

Temi:

Il ministro Alfano nel question time alla Camera esprime la gratitudine del governo per le parole di distensione

«Una grande lezione antirazzista a chi voleva speculare su questa vicenda». E' il ministro Alfano, nel corso del question time alla Camera, ad esprimere la vicinanza del governo ai familiari di David Raggi, il giovane ucciso il 13 marzo scorso a Terni, e la gratitudine per le parole espresse dalla famiglia.

Il ministro ha, poi, annunciato che nel decreto legislativo che a breve recepirà le nuove direttive europee in tema di asilo, sarà introdotta una norma per stabilire l'obbligo di trattenimento presso i Cie nei confronti di quei cittadini stranieri che, in base al loro profilo e al loro personale vissuto, siano senz'alcun dubbio ritenuti pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica fino a quando non si sarà definitivamente concluso l'iter della domanda di protezione.

Alfano ha poi, risposto anche ad un'interrogazione sull'assunzione di tutti gli idonei del concorso per 650 allievi agenti della polizia di Stato, spiegando che l'anno scorso è stata disposta in via straordinaria, l'assunzione degli idonei del precedente concorso a 964 posti di allievo agente della polizia di Stato indetto nel 2013, ma si è trattato di un'iniziativa che ha seguito un iter complesso. Nel caso in questione, il ministro ha chiarito di essere a conoscenza di proposte che saranno valutate durante il dibattito parlamentare.

Per quanto riguarda, invece, le iniziative per la sicurezza di Expo, il ministro Alfano ha precisato che nel decreto contro il terrorismo è stata prorogata e ampliata l'operazione «strade sicure», destinando un contingente di 600 ulteriori unità delle Forze armate a disposizione del prefetto di Milano. Queste unità vanno ad aggiungersi alle aliquote già destinate alla prefettura per i servizi di controllo degli altri obiettivi sensibili.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 18 Marzo 2015, ore 19:51