Tu sei qui

Un piano per il volontariato dei migranti ad Ancona

16 Ottobre 2015

E’ stato firmato in prefettura ad Ancona un protocollo d’intesa che consentirà l'attività di volontariato dei cittadini stranieri giunti per l'accoglienza nel territorio della provincia e ha come obiettivo l’accoglienza e l’integrazione del migrante, basate sul rispetto reciproco e sulla condivisione dei valori di partecipazione, solidarietà e civismo.

Il documento è stato sottoscritto dal prefetto, dal presidente dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8 di Senigallia, dai sindaci dei comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de’ Conti e Montecarotto, nonché dalle organizzazioni del privato sociale che hanno gestito l’accoglienza dei migranti, dalle associazioni di volontariato che hanno collaborato all’accoglienza e dalle organizzazioni sindacali che sostengono il progetto.

All'Ambito Territoriale Sociale e ai comuni sottoscrittori, in sinergia con le associazioni, enti e oganizzazioni di volontariato, è demandato il compito di individuare i servizi che potranno essere svolti dai migranti. Il protocollo definisce il tipo di attività e le condizioni di svolgimento e prevede, in particolare, un'adeguata formazione e la copertura assicurativa degli stranieri che aderiranno.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 16 Ottobre 2015, ore 13:49