Tu sei qui

Prosegue il ricollocamento dei richiedenti asilo: altri 70 partiranno per la Finlandia e la Svezia

20 Ottobre 2015

“Il piano di ricollocamento sta funzionando: domani altri 70 migranti lasceranno l’Italia per essere trasferiti in Finlandia e Svezia.
Come avevamo promesso, prosegue la relocation di richiedenti asilo che rappresenta il simbolo della vittoria di una Europa che sa essere solidale e responsabile, che salva vite umane e accoglie chi scappa da guerre e persecuzioni. È la vittoria degli ideali di chi crede nell’Europa".

Così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che domani, mercoledì 21 ottobre, sarà presente all’aeroporto di Ciampino, per la partenza del secondo gruppo di migranti.
I richiedenti asilo, nell’ambito del piano di ricollocamento sul territorio europeo avviato dall’Italia, decolleranno alle 9.00 dall’aeroporto di Ciampino, nei pressi dell’hangar dei Vigili del Fuoco.

Seguirà un punto stampa.

I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare, dovranno presentare richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Interno, via posta elettronica all’indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.

I giornalisti interessati potranno utilizzare un bus/navetta che partirà alle ore 7.45 dal piazzale antistante il Viminale. Coloro che, invece, vorranno avvalersi del mezzo proprio dovranno indicare modello e targa del veicolo utilizzato, che dovrà essere lasciato nei parcheggi viaggiatori dell’aeroporto, dove troveranno una navetta che li accompagnerà all’hangar.
Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 06/46533777.