Tu sei qui

Modena, segnali positivi sul fronte dell'accoglienza

23 Ottobre 2015
Riunito il Consiglio territoriale per l'immigrazione in prefettura

Per fare un punto sulle attività sviluppate per favorire l’inserimento degli immigrati nel tessuto sociale del territorio tra cui anche le varie forme di volontariato nei servizi di pubblica utilità, il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione si è riunito ieri a Modena in prefettura, alla presenza anche di rappresentanti di diversi enti pubblici, dei sindacati e delle associazioni degli stranieri.

Nel corso dell'incontro, è stata illustrata l’attività svolta dalla prefettura di Modena nell’ambito della accoglienza di profughi richiedenti asilo, a riprova dell'efficace sistema di interazione e di collaborazione con le realtà locali.
Il rappresentante della Regione Emilia Romagna ha sottolineato, in proposito, il buon livello di qualità delle azioni svolte in questo delicato settore nel territorio modenese.

Si è discusso, infine, del Sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati che potrà rappresentare un utile strumento per superare il carattere emergenziale dell’accoglienza, con evidenti facilitazioni nella gestione del fenomeno migratorio.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 23 Ottobre 2015, ore 10:14

AddToAny