Tu sei qui

Furti di rame, risultati positivi dalle politiche di contrasto

9 Ottobre 2015

Temi:

I dati analizzati a Madrid in un focus organizzato da Railpol, il network di polizie ferroviarie europee

Iniziano a essere sempre più positivi i risultati che giungono dal contrasto internazionale ai furti di rame. E' quanto emerso dal focus sul fenomeno organizzato da Railpol (Network di polizie ferroviarie europee) che si è concluso ieri a Madrid (Spagna).

L'incontro era parte dell'attività del gruppo di lavoro “Analisi Strategica”, presieduto dalla Polizia Ferroviaria italiana.

Il fenomeno dei furti di rame investe i Paesi europei trasversalmente e risultano determinanti in questa azione di prevenzione e contrasto le normative specifiche, l'impegno comune e delle polizie dei vari Paesi e le soluzioni operate in sinergia tra istituzioni e aziende.

I dati riferiti all'Italia

​Da gennaio ad agosto 2015 i furti di rame sulla linea ferroviaria hanno fatto registrare un calo del 24%, con una riduzione del 37% delle quantità sottratte. Nello stesso periodo la Polizia Ferroviaria ha effettuato 1.303 controlli presso i centri di raccolta e recupero metalli, 6.055 controlli lungo linea, 769 controlli su strada procedendo all’arresto di 47 persone e alla denuncia di altre 127. Nei primi otto mesi dell’anno sono stati recuperati 849.342 kg di rame di provenienza illecita. 

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 Ottobre 2015, ore 14:31

AddToAny