Tu sei qui

Accoglienza e integrazione per gli stranieri ospitati ad Ancona

10 Settembre 2015
Firmato protocollo in prefettura

Impegno delle istituzioni per l’accoglienza e l’integrazione del migrante basate sul rispetto reciproco e sulla condivisione dei valori di partecipazione, solidarietà e civismo. E’ la sintesi del protocollo d'intesa sottoscritto oggi nella prefettura di Ancona dal prefetto Raffaele Cannizzaro, finalizzato a consentire l'attività di volontariato dei cittadini stranieri arrivati nel territorio dopo i recenti sbarchi.

L’accordo, frutto del dialogo avviato dalla prefettura con le istituzioni locali, ha anche l’obiettivo di a favorire la creazione di percorsi di accoglienza, educativi e di integrazione che consentano ai migranti di conoscere il territorio che li ospita.

Condizioni per potere accedere alle attività di volontariato sono l’aver presentato domanda di protezione internazionale, aderito ad un’organizzazione di volontariato e sottoscritto un “patto di volontariato”.

Definiti, infine, il tipo di attività e le condizioni di svolgimento dell’attività, in particolare, la formazione e la copertura assicurativa degli stranieri che aderiranno all’accordo.

Soggetti firmatari dell’intesa: il presidente dell'ambito territoriale sociale n. 10 ed i sindaci dei comuni di Fabriano, Cerreto d'Esi, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico e Arcevia.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 10 Settembre 2015, ore 17:19