Tu sei qui

Migranti, volontariato e integrazione: protocollo a Mantova

17 Settembre 2015
Associazioni, enti pubblici e comuni hanno aderito all'iniziativa promossa dalla prefettura

I richiedenti asilo ospitati nella provincia di Mantova in attesa di risposta alla domanda di protezione internazionale da adesso possono impegnarsi nel volontariato per imparare a conoscere la società e il territorio che li ospita, aumentare le loro chance di integrazione e allentare il disagio dovuto ai tempi dei procedimenti, in un territorio che ospita circa 700 migranti.

Per farlo si deve aderire al 'Patto di volontariato' - che mette in luce la natura libera e gratuita dell'attività e dà spazio alle attitudini personali - e a una delle associazioni del settore attive sul territorio, secondo quanto prevede il protocollo firmato questa mattina nella prefettura di Mantova dallo stesso ufficio territoriale del governo (Utg) insieme a 33 comuni della provincia. Al protocollo aderiscono anche le sedi territoriali dell'Istituto nazionale previdenza sociale (Inps), dell'Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni da lavoro (Inail) e del ministero del Lavoro, le sigle sindacali, i gestori delle strutture di accoglienza e gli enti rappresentativi del volontariato locale (Forum del Terzo Settore, Centro di servizio per il volontariato mantovano, Collegamento provinciale del volontariato mantovano onlus).

I comuni firmatari e quelli che aderiranno, perché il protocollo è aperto, si impegnano a coordinare i progetti e stringere accordi con le associazioni coinvolte, garantendo formazione per il 'volontario', strumenti necessari per l'attività e copertura assicurativa. La prefettura dovrà vigilare sul fatto che i migranti ricevano tutte le informazioni sull'iniziativa, anche attraverso i mediatori culturali, mentre il consiglio territoriale per l'immigrazione monitorerà l'iniziativa e formulerà proposte ulteriori.

Organizzare, dunque, l'accoglienza secondo modelli condivisi che superino la gestione d'emergenza,e si adattino alle esigenze del territorio si può, come ha sottolineato il prefetto di Mantova Carla Cincarilli dopo la firma del protocollo.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 17 Settembre 2015, ore 19:13

AddToAny