Tu sei qui

Chiesa e prefettura di Benevento collaborano per l’accoglienza dei migranti

23 Settembre 2015
Un modello di ospitalità diffusa per favorire l'integrazione

Il prefetto di Benevento Paola Galeone ha ricevuto ieri presso la prefettura l’arcivescovo metropolita mons. Andrea Mugione, accompagnato dal direttore della Caritas don Nicola De Blasio e dal direttore dell’Ufficio Migrantes don Sergio Rossetti e, successivamente, il vescovo di Cerreto Sannita-Telese Terme-Sant’Agata dei Goti mons. Michele De Rosa, accompagnato dal direttore della Caritas don Alfonso Calvano.

Obiettivo degli incontri è stato quello di esaminare la possibilità di ulteriori collaborazioni per fronteggiare i consistenti e ininterrotti arrivi di migranti. Il massiccio fenomeno migratorio, infatti, investe sensibilmente il territorio della provincia.

Il prefetto e le autorità ecclesiastiche hanno discusso sugli aspetti che riguardano il ruolo di tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei percorsi di ospitalità dei migranti, e soprattutto l’apporto del volontariato.

Le diverse ipotesi di accoglienza che potrebbero realizzarsi con il contributo della Chiesa saranno sottoposte, entro la fine del mese, all’esame degli organi centrali per individuare quelle più idonee ad un modello di ospitalità diffusa, in grado di agevolare l'integrazione dei migranti, sensibilizzando e coinvolgendo le comunità parrocchiali. 

Il prefetto Galeone ha ringraziato le due Curie per la loro pronta disponibilità.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 23 Settembre 2015, ore 19:04

AddToAny