Tu sei qui

Migranti, da Consiglio Ue via libera a redistribuzione

23 Settembre 2015
Stati membri pronti ad accogliere 120 mila rifugiati

I 120 mila rifugiati giunti negli ultimi due anni saranno ricollocati negli Stati membri dell'Unione europea. E' la decisione presa, ieri, a Bruxelles al termine del Consiglio straordinario Giustizia e affari interni.

«Abbiamo avuto ragione su tutta la linea», ha commentato con soddisfazione il ministro Alfano. «Qui hanno impiegato due anni a capire quello che era sotto gli occhi di tutti. Dovevamo lavorare come Europa nella prevenzione di ciò che sarebbe accaduto e invece siamo intervenuti con ritardo».

«Otto giorni fa - ha aggiunto il ministro - non ci credeva nessuno», quando il Consiglio, nella sua precedente riunione, non era riuscito a trovare il consenso di tutti gli Stati membri sulla proposta. Oggi, «abbiamo ottenuto quello che volevamo».

«Adesso - ha concluso Alfano - bisogna spiegare che se non funzionano i rimpatri» per chi non ha diritto all'asilo «ci troveremo al collasso. La nostra azione in Europa sarà, d'ora in poi, di dire rimpatri, rimpatri, rimpatri» per i migranti economici che sono giunti illegalmente.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 24 Settembre 2015, ore 12:54

AddToAny