Tu sei qui

Migranti, volontariato e integrazione: sottoscritti due protocolli a Torino

25 Settembre 2015
Le amministrazioni comunali hanno aderito alla iniziativa della prefettura

Firmati in prefettura a Torino il 23 e 24 settembre scorso dal prefetto, Paola Basilone, e dalle amministrazioni comunali di Settimo Torinese, Alice Superiore, Almese, Borgiallo, Cuorgnè, Ivrea, Montalto Dora, e Rivalta due protocolli per l’inserimento dei migranti in attività di utilità sociale.

L'iniziativa consentirà ai migranti alloggiati presso le diverse strutture di accoglienza di svolgere, in attesa della definizione della procedura per il riconoscimento del diritto di asilo, attività di volontariato a favore del territorio e della comunità locale, come la pulizia dei giardini, delle strade, o altre occupazioni di interesse per la collettività.

Le strutture di accoglienza, in collaborazione con le associazioni di volontariato, hanno il compito di individuare i servizi che potranno essere svolti dai migranti. Grazie a questa intesa e alla collaborazione delle associazioni del terzo settore, i comuni potranno avviare progetti di volontariato nel campo della manutenzione del territorio.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 25 Settembre 2015, ore 12:02

AddToAny