Tu sei qui

Ragusa, prende il via il nuovo centro polifunzionale per l’immigrazione

15 Aprile 2016
Il prefetto lo inaugura svolgendoci il consiglio territoriale

Ha preso avvio oggi il via il nuovo centro polifunzionale di informazione e servizi per l'immigrazione di viale Colajanni a Ragusa realizzato tramite un progetto sostenuto dalla prefettura, elaborato dal comune e finanziato con i fondi del PON "Sicurezza per lo sviluppo".

Il “battesimo” dell’immobile, appena ristrutturato, è avvenuto oggi con la convocazione in sede, da parte del prefetto Maria Carmela Librizzi, del consiglio territoriale per l'immigrazione, a cui ha preso parte, tra gli altri, il sindaco di Ragusa Federico Piccitto. 

Attraverso gli sportelli della struttura - alcuni già operativi - verranno forniti importanti servizi agli extracomunitari regolari, a supporto di processi di integrazione e di inclusione sociale.

Oltre i servizi istituzionali di tipo amministrativo (nulla osta al lavoro, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, prestazioni socio-assistenziali comunali, prestazioni sanitarie), infatti, verranno forniti anche interventi assistenziali (servizi di ascolto, orientamento e accompagnamento, mediazione culturale, consulenza giuridica e laboratori).

Il tavolo con il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 15 Aprile 2016, ore 18:29

AddToAny