Tu sei qui

Sbarcati a Crotone 314 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera

7 Aprile 2016
La prefettura ha coordinato le procedure per il primo soccorso e l’accoglienza

Nave Dattilo della Guardia Costiera, la CP 940, ha sbarcato oggi nel porto di Crotone 314 migranti soccorsi in alto mare e provenienti dall'Egitto. Le operazioni di sbarco, coordinate dalla prefettura, sono in via di completamento.

L'ennesima tragedia sfiorata rigurda il salvataggio dei migranti a bordo di un barcone alla deriva nel Canale di Sicilia ed è stato portato a termine da due vedette della Guardia Costiera, con il sorvolo di un elicottero spagnolo dell'agenzia Frontex. I naufraghi sono stati quindi accolti su nave Dattilo che li ha condotti a Crotone.

I migranti sarebbero di nazionalità sub-sahariana. Lo screening sanitario è stato curato dal 118 e 205 migranti sono già partiti alla volta dell’hot spot di Taranto. Un minore è stato ricoverato per accertamenti presso l’ospedale di Crotone e altri due migranti presso l’infermeria dell’hub-Crotone. Il comune del capoluogo calabro ha curato l’accoglienza di 86 minori non accompagnati; 4 migranti saranno, nelle prossime ore, colpiti da provvedimento di espulsione e 16 persone si trovano presso la questura per essere interrogate.

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 7 Aprile 2016, ore 18:29

AddToAny