Tu sei qui

Chiusi due centri di accoglienza per migranti in provincia di Cagliari

8 Aprile 2016
Giudicati inidonei dalla prefettura sotto il profilo igienico-sanitario

Il prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta ha disposto la chiusura di due strutture temporanee di accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Le strutture sono l’Hotel Burranca, nel comune di Sinnai, e quella di via Newton del comune di Selargius.

I provvedimenti sono scattati al riscontro di gravi irregolarità nell'adempimento della convenzione a suo tempo stipulata con la prefettura. L’attività di vigilanza sui servizi prestati nel rispetto degli impegni previsti dalle convenzioni e delle norme in materia di sicurezza, igiene e tutela della salute psicofisica dei richiedenti asilo, è stata attivata dal prefetto con la costituzione di una commissione che, sulla base dei rapporti delle istituzioni sanitarie e di polizia, e anche dei controlli amministrativo-contabili effettuati dagli uffici della prefettura, esprime un parere sul servizio svolto e, in caso di inadempienze, sulla irrogazione delle sanzioni previste nella convenzione.

La gestione dei due centri è risultata infatti del tutto inidonea sotto il profilo igienico-sanitario e i migranti sono stati trasferiti in altri centri di accoglienza. Analogo provvedimento era stato adottato il mese scorso nei confronti del medesimo gestore di una struttura nel comune di Quartu Sant'Elena.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 8 Aprile 2016, ore 16:59

AddToAny