Operazione Europol chiude 4500 siti di prodotti falsi
Temi:
Ultimo aggiornamento:
Beni di lusso, abbigliamento sportivo, ricambi, prodotti elettronici, farmaceutici e cosmetici sono i settori più colpiti dalle vendite on line di prodotti contraffatti. Per combattere questo mercato illecito che può rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza degli acquirenti, le forze di polizia europee hanno messo a segno un'operazione congiunta che ha portato alla chiusura di più di 4500 siti di vendita on line di prodotti contraffatti.
Le forze di Polizia di 27 paesi, associazioni anti-contraffazione e rappresentanti di grandi marchi hanno preso parte a questa vasta azione, che è stata coordinata e supportata dalla Coalizione Coordinata sul Crimine della Proprietà Intellettuale di Europol (IPC3), il Centro di coordinamento dei diritti alla proprietà intellettuale degli Stati Uniti d’America e Interpol.
Per aumentare la consapevolezza di questa minaccia crescente che viene dai falsari, IPC3 di Europol lancia la campagna “Don’t Fake Up” e un hashtag su Twitter #dontfakeup. La campagna ha come obiettivo di informare i cittadini sui rischi di acquistare prodotti falsi on line, e fornire buoni consigli per aiutare ad identificare siti web illegali che vendono beni contraffatti, come anche altri metodi usati dai falsari, come falsi profili social e false applicazioni.