Tu sei qui

Il ministro per l’immigrazione norvegese in visita all’hotspot di Pozzallo

1 Giugno 2016
Al centro dell’incontro anche procedure di identificazione migranti e accoglienza minori

Comprendere i diversi aspetti del fenomeno migratorio, questi i motivi della visita, ieri, all’hotspot di Pozzallo (Rg) del ministro dell’Immigrazione e  dell’integrazione del Regno di Norvegia, Sylvi Listhaug, dell’Ambasciatore in Italia della Norvegia e  di una delegazione composta da rappresentati del Governo norvegese, accompagnati dal prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi relativi all’organizzazione dell’accoglienza dei flussi migratori irregolari lungo le rotte del mar Mediterraneo.

Alla presenza del sindaco, Il prefetto,  considerando l’afflusso di extracomunitari che giungono sul litorale ha spiegato il dispositivo di soccorso e accoglienza che viene attuato all’interno dell’hotspot.

Illustrate anche le attività di polizia relative alle procedure di identificazione dei migranti, la modalità di gestione  relativa all’accoglienza dei minori non accompagnati  e il sistema di trasferimento dei migranti verso altre strutture territoriali nazionali del ministero dell’Interno.

Al termine dell’incontro il ministro norvegese ha espresso vivo apprezzamento in merito all’organizzazione dei servizi attuati nella gestione del fenomeno migratorio.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 1 Giugno 2016, ore 15:36

AddToAny